356 lettura finita (19/IV anno) – Paolo Diacono, Storia dei Longobardi


Paolo Diacono Storia dei Longobardi

Lettura di aprile 2010

Credo di aver già scritto, da qualche parte su questo blog, che amo i cronachisti medievali. Mi piacciono le loro narrazioni piene di meraviglia di fronte ad eventi inspiegabili e la crudele freddezza con cui parlano della guerra e della malattia. Diacono ha uno stile semplice e lineare, un latino che si capisce anche senza bisogno di traduzione. Traduzione per altro rimaneggiata per rendere più contemporanea la nostra lingua, ma che perde sicuramente in fascino sonoro rispetto all’originale.

Voto: 9/10

Trama

Composta tra il 787 e il 799, l’Historia Longobardorum è l’unico testo pervenutoci scritto da un longobardo sui Longobardi. Nato a Cividale nel 720, Paolo Diacono, infatti, era discendente di una delle famiglie longobarde di più antica nobiltà, scesa dalla Pannonia in Italia al seguito stesso di Alboino. Con la “Storia dei Longobardi” ci ha lasciato un inestimabile patrimonio di fonti scritte, testimonianze, leggi e consuetudini di un popolo che conquistò l’Italia e la cui storia si confuse con la nostra. Testo latino a fronte.

Incipit

Septemtrionalis plaga quanto magis ab aestu solis remota est et nivali frigore gelida, tanto salubrior corporibus hominum et propagandis est gentibus coaptata; sicut econtra omnis meridiana regio, quo solis est fervori vicinior, eo semper morbis habundat et educandis minus est apta mortalibus. Unde fit, ut tantae populorum multitudines arctoo sub axe oriantur, ut non inmerito universa illa regio Tanai tenus usque ad occiduum, licet et propriis loca in ea singula nuncupentur nominibus, generali tamen vocabulo Germania vocitetur; quamvis et duas ultra Rhenum provincias Romani, cum ea loca occupassent, superiorem inferioremque Germaniam dixerint.

Scheda del libro

Autore: Paulus : Diaconus
Titolo: Storia dei longobardi / Paolo Diacono ; a cura di Elio Bartolini
Pubblicazione: Milano : TEA, 1988
Descrizione fisica: XXI, 367 p. ; 18 cm
Collezione: TEA ; 42
Note Generali: Trad. italiana a fronte
Titolo uniforme:     Historia Langobardorum. –
Numeri: ISBN – 88-7819-055-1
Bibliografia Nazionale – 91-3550
Nomi:  Paulus : Diaconus
Bartolini, Elio
Soggetti: LONGOBARDI – Storia – Sec. 6.-8.
Classificazione:     945.01 – STORIA D’ITALIA. DALLE ORIGINI AL 774

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Paolo Diacono

Il libro

Il testo latino

Discutiamone insieme sul forum

Lascia un commento