Chiedo aiuto ai miei lettori, in quanto digiuno della materia.
Nell’immagine sopra riportata, dovrebbe essere disegnato l’oroscopo di un nobile milanese nato, si presume, nel 1511 sotto il segno dei Gemelli (sconosciuta la data e l’ora di nascita). I segni zodiacali affrescati nella sfera armillare (scorpione, leone, acquario, sagittario e pesci per quanto ho potuto capire, ma mi rimetto alla vostra interpretazione), potrebbero rappresentare (da sinistra a destra secondo calcoli che non sto qui a riportare) l’ascendente, la X casa, la III casa, la II casa e la IV casa. Tuttavia non sono posti ordinatamente. Perché? Qualcuno può aiutarmi?
(foto di Kisito)
Annunci
Il mio like va al tuo curioso quesito… Al quale però non saprei dare risposta…
Pingback: Un oroscopo misterioso… richiesta d’aiuto ai lettori del Quaderno. | greguroonis
se fossero posti ordinatamente l’ascendente dovrebbe essere bilancia, seconda in scorpione ecc…perché pensi che lo scorpione sia la 10a, su che calcoli ti basi? sul MC – IC – disc?…fammi capire, e poi dove hai preso il dipinto, è importante anche l’autore e dove è stato fatto. fammi sapere ciao Em
Ciao… sono tutte supposizioni. Non conosciamo l’autore dell’affresco e nemmeno la data di nascita del committente se non l’anno: 1511. Supponiamo sia dei gemelli perche’ tale segno e’ evidenziato nello zodiaco (e’ circondato da 4 stelle). Cade l’ipotesi ascendente scorpione perche’ pensavamo fosse evidenziato anch’esso nel ciclo pittorico invece si e’ dimostrato di no. Rimane la successione disordinata della sfera armillare… sempre giocando con gli affreschi e un po’ di fantasia poniamo la data di nascita attorno al 6 giugno…
un po’ pochi come dati…. 🙂 ma si, si gioca ciao!!