Uno, nessuno e centomila una parabola dei tempi moderni… essere o non essere?


pirandello

  1. Dida, com’era per sé;
  2. Dida, com’era per me;
  3. Dida, com’era per Quantorzo;
  4. Quantorzo, com’era per sé;
  5. Quantorzo, com’era per Dida;
  6. Quantorzo, com’era per me;
  7. il caro Gengé di Dida;
  8. il caro Vitangelo di Quantorzo.

In questo semplice schema (dove Gengè e Vitangelo rappresentano il protagonista) c’è la sintesi perfetta del romanzo pirandelliano. “Chi sono io?” ci chiede lo scrittore siciliano. “Nessuno” si risponde; perché “io come io” dinnanzi agli occhi degli altri non esisto. Eppure sono “uno” ovvero come “io” mi vedo; ma sono anche centomila, perché chiunque mi osservi conosce un mio “io” diverso dall’altro.

Quindi le persone indicate nello schema soprastante quante sono in realtà? Scrive Pirandello: “s’apparecchiava in quel salotto, fra quegli otto che si credevano tre, una bella conversazione”.

Una “parabola”, quella raccontataci dal premio nobel, al passo con i tempi, nonostante i suoi 88 anni suonati…

One thought on “Uno, nessuno e centomila una parabola dei tempi moderni… essere o non essere?

  1. L’adorabile Pirandello! Con i suoi capolavori ha arricchito la letteratura italiana novecentesca! Il padre del romanzo psicologico in Italia…come non soffermarsi sulla sua tecnica letteraria? Forme, Maschere, Monologhi…uno, nessuno, centomila…il fu Mattia Pascal, La giara…adoro!

Rispondi

