Letto in anteprima: Il Curato d’Orobio di Giovanni Visconti Venosta


Il Curato d'Orobio - copertina della nuova edizione

Il Curato d’Orobio – copertina della nuova edizione

Il QUADERNO DI UN BIBLIOTECARIO ha letto per voi, in anteprima, la nuova edizione de “Il curato d’Orobio” di Giovanni Visconti Venosta, curata da Gemini Grafica Editrice e in uscita nel prossimo mese di ottobre. L’opera, non più ripubblicata dal 1901, è di piacevole lettura, graziosa e… consolatoria. Consigliatissimo per gli amanti delle storie a lieto fine, per il lettore alla ricerca di un libro rilassante e decisamente fuori dai canoni contemporanei.

Trama

L’avvento di donna Fulvia scompagina la vita tranquilla di Orobio. Conservatrice, bigotta e ancorata a un mondo oramai passato, ella ha un carattere ben diverso da quello del fratello Maurizio che fino ad allora, rinunciando alle sue ricchezze e morendo in miseria, aveva beneficato, con il curato don Cornelio, il piccolo borgo montano. La missione della nobildonna è quella di risollevare le sorti della propria famiglia e, a suo modo di vedere, dirozzare i montanari. A farne le spese saranno la nipote Cristina, che si vorrebbe costringere a un matrimonio combinato, il suo amato Enrico, respinto dall’irascibile zia e pure don Cornelio, prete povero di mezzi e lontano dalla pompa cittadina. Tragedia e commedia si mescolano in questa bella storia in stile manzoniano scritta da Giovanni Visconti Venosta.

L’autore

Giovanni Visconti Venosta (1831-1906) fu uno scrittore di origine valtellinese che visse lungamente a Milano.
Allievo di Cesare Correnti, fu patriota e sostenitore del Mazzini prima e del Cavour poi. Esule in Piemonte, si dimostrò abile diplomatico. Dopo l’unità d’Italia, tornò a vivere nel capoluogo lombardo. Ricoprì svariati incarichi pubblici, dopo una breve parentesi parlamentare. Scrisse numerose novelle e il romanzo “Il curato d’Orobio” (1886).

Il libro

Uscita: Ottobre 2014

Distribuzione (Dem, Li.Bro.Co.)

Collana: Classici di Lombardia
pp. 288 – brossura
ISBN: 978-88-97742-30-2
prezzo di copertina: 13,90 €

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...