548 lettura – Lo scolaro di maestro Michele di Caterina Benedicti


Lo scolaro di maestro michele di Caterina Benedicti

Lo scolaro di maestro michele di Caterina Benedicti

Un tempo avremmo detto: Lo scolaro di maestro Michele è un romanzo per signorine e signorini. Del resto è scritto anche nel sottotitolo: Romanzo educativo. E’ una storia molto carina di moderata disobbedienza, di buoni sentimenti e amori puri. La storia di Caterina Benedicti è divertente, consolatoria nel finale, garbata nello stile, insomma un testo d’altri tempi. Nel tourbillon dei primi sentimenti amorosi di Gigino (il protagonista) e per i caratteri dei personaggi mi ha ricordato le opere di Jane Austin.

Voto: 8,5/10

CURIOSITA’

Su Lo scolaro scrisse nel 1894 la rivista La civiltà cattolica:

Non possiamo tacere che trattandosi di un romanzo educativo, riesce cosa singolare che la religione non vi trovi un cantoncino; il che ove si fosse avverato, non per questo si avrebbero avute le prediche morali, che sogliono riuscire di sovente più fastidiose che utili (avvertimento agli Editori).

LA STORIA

Gigino è un un vero discolo: salta la scuola, disobbedisce al proprio tutore ed è il cruccio della madre. Un giorno, sfuggendo a una punizione, ascolta suonare Maestro Michele e da quel momento decide che da grande sarà, anche lui, un maestro di musica. Lo zio prete si oppone fieramente, lo vorrebbe in seminario e poi all’università, ma maestro Michele persuade il severo parente ad affidarglielo: il ragazzo frequenterà il liceo e lui stesso provvederà, nel tempo libero, alla sua educazione musicale. Il successo, a seguito di alcune fortunate esecuzioni, sorride a Gigino che, terminata la scuola, vuol frequentare il conservatorio di Milano, entrando in conflitto con lo zio. Il ragazzo, ormai adolescente, s’innamora della nipote di maestro Michele, Elisa; tuttavia a Milano è molto corteggiato da Rosetta, figlia di un suo benefattore. Il trionfo di Spartaco, la sua prima opera, conclude la vicenda e anche la delicata storia d’amore…

SCHEDA DEL LIBRO

Autore principale: Benedicti, Caterina
Titolo: Lo scolaro di maestro Michele : romanzo / Caterina Benedicti
Edizione: 2. ed
Pubblicazione : Milano : G. Agnelli, 1928 (Alba, Scuola Tip.)
Descrizione fisica: 287 p. ; 19 cm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...