544 lettura – IL FALCO E LA QUERCIA di Chiara Milani


Il falco e la quercia di Chiara Milani

Il falco e la quercia di Chiara Milani

Una bella fiaba d’amore per giovani lettori e non solo. “Il falco e la quercia” è un cosiddetto crossover, ovvero un romanzo adatto sia a un pubblico adolescente sia a un pubblico adulto. L’ambientazione svedese, dona al romanzo un’atmosfera internazionale e l’accuratezza con cui sono ricostruiti i luoghi della vicenda permette al lettore di vivere la storia accanto ai protagonisti. “Il Falco e la quercia” è anche un romanzo musicale: pur calato nella realtà di oggi, è ispirato ai grandi gruppi rock svedesi hard & heavy degli anni Ottanta. Infine, è da sottolineare lo stile dell’autrice: curato e garbato.

LA STORIA

Sullo sfondo e talvolta con la complicità degli splendidi paesaggi urbani e rurali della Svezia meridionale, il musicista e la studentessa diventano presto inseparabili e sono risucchiati in una moderna fiaba, nonostante le loro diverse aspirazioni e gli opposti approcci alla vita. La purezza del sentimento che li lega sembra inizialmente avere la meglio sul fascino del successo e sugli ostacoli frapposti dalle rispettive carriere. Almeno finché il falco Rolf non decide di spiccare il volo verso nuovi promettenti cieli, lontano dalla tranquillizzante stabilità della quercia Camilla che rifiuta di tagliare le proprie radici. Su binari paralleli i due giovani cercheranno di realizzare i propri sogni, ma il destino imporrà loro una brusca fermata per fare i conti con il passato e il sentimento sopito.

L’AUTRICE

Chiara Milani è nata a Magenta (MI) nel 1975. Diplomata al Liceo Linguistico e laureata in Lettere Moderne, è docente di scuola secondaria. Da diversi anni divide poco equamente il tempo libero tra i suoi variegati hobby: la scrittura, la cucina e il volontariato in ambulanza. L’intento di avvicinare i ragazzi alla lettura per diletto è la molla che l’ha spinta a cimentarsi con la narrativa.
Il falco e la quercia è il suo romanzo d’esordio, ispirato dalla passione per la Svezia e per la musica dei “favolosi” Anni Ottanta.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo del Libro: Il Falco e la Quercia
Autore: Chiara Milani
Editore: Gemini Grafica Editrice
Collana: La Nuova Generazione
Data di Pubblicazione: noivembre 2013
ISBN-13: 9788-88-97742-21-0
Prezzo: € 10,00

Annunci

One thought on “544 lettura – IL FALCO E LA QUERCIA di Chiara Milani

  1. la storia sembra interessante. Devo approfondirla leggendo il libro. E’ importante scoprire cose nuove dietro cui possono celarsi piccoli gioiellini.
    Bel sito intanto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...