Pessimismo cosmico!


Leopardi

Un normale pomeriggio dedicato agli acquisti per la biblioteca… Leggendo le trame delle ultime uscite, è stato impossibile non essere travolto da un pessimismo… cosmico. Volete qualche esempio? (Mi limito alle prime righe…).

1) La guerra è in corso quando Hugo compie undici anni e il ghetto della città ucraina in cui vive insieme alla madre è diventato un luogo ancora più insicuro…

2) Orfani di guerra: figli a metà, benché privati di un’ala familiare hanno fatto leva su quella rimasta per prendere slancio e dare un senso al futuro del loro cammino.

3) Pessimista in perenne dialogo con la morte, tetro nichilista, provocatore iconoclasta, malato di morbus austriacus: è così che spesso viene etichettato Bernhard.

4) Una guerra atomica tra Stati Uniti e Giappone coinvolge anche l’Europa (Russia e Cina riescono a restarne fuori, cioè restano neutrali).

5) Le schiere del Paradiso Celeste e le orde demoniache degli Inferi Fiammeggianti si fronteggiano sin dall’alba dei tempi. In gioco c’è il destino del Creato.

6) È quella regina di cuori tra l’indice e il medio a colpirlo, a ghiacciarlo più di ogni altra cosa. Le braccia della vittima sono state sezionate con cura, allontanate dal corpo e disposte a formare un angolo ben preciso.

7) In una città di sole e mare, in sette giorni avvengono sette omicidi di magistrati, una strage senza precedenti.

8) Cam non sa darsi pace, da quando Viv è morta in un incidente. Era il grande amore della sua vita, la sua ancora di salvezza da una famiglia complicata, il suo unico sostegno dopo la brutta frattura che gli aveva stroncato una carriera nel football.

Non posso tacere, per chiudere, il peggior titolo del 2013 (finora): LA VAMPIRA UGROFFINICA…

Annunci

One thought on “Pessimismo cosmico!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...