Trova la differenza (abbellimenti stenografici al Senato)


Senato

La questione mi ha incuriosito. Seduta del Senato della Repubblica dello scorso 16 luglio: interviene il senatore Mario Ferrara (GAL) che in apertura di discorso usa la il termine “webizzazione”. La parola mi sorprende: esiste? Convinto di aver capito male io (il segnale radio era disturbato), cerco la registrazione video. Al minuto 112 e 30 secondi, webizzazione c’è! Consulto allora il verbale ovvero, come si chiama tecnicamente, il resoconto stenografico (http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=17&id=706812).

Ebbene, della parola “incriminata”… non c’è traccia.

A voi la prova:

Link al video della seduta: http://webtv.senato.it/4193?seduta_assemblea=103 (Minuto 112 e 30 secondi)

Ecco il resoconto dell’intervento (Almeno per quel che ci interessa):

FERRARA Mario (GAL). Signor Presidente, durante le dichiarazioni del ministro Alfano ho visto, ahimè, veterani della fibrillazione rigirarsi sul loro scranno ed anche i tanti neoassunti a questa non illustre professione avere delle difficoltà sul come proiettarsi verso i passaggi dei prossimi giorni (mozioni di sfiducia ed altro).

La prima cosa che si può rilevare è il profondo senso delle istituzioni, la compiutezza delle informazioni, la velocità con la quale le stesse sono state fornite e con la quale si è promesso di metterle a disposizione non soltanto del posto più elevato, del tempio della democrazia, l’Assemblea del Senato, ma di tutto il Paese attraverso una loro immediata messa in Rete.

Per amore di completezza, aggiungo che la parola webizzazione (non compare  sul vocabolario) non è nuova alle nostre Camere. La usò già l’onorevole Giorgetti il lontano 3 luglio del 2000 (http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed753/bt01.htm).

Comunque sia, un aiutino arriva pure dagli stenografi, che rendono più elegante l’eloquenza dei nostri parlamentari. Non sarebbe, invece, il caso  di riportarli così come vengono pronunciati? Ne leggeremo delle belle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...