Tempi moderni. Anzi, no! Antichi. – Giochino


Cletto Arrighi

Cletto Arrighi

Vi propongo un giochino estivo: attualizzare questo breve passo di Cletto Arrighi scritto nel 1877. Fosse stato composto nel 2013, di chi starebbe parlando? E’ lui o non è lui?

A sentirlo parlare, poi, c’è da non credere alle proprie orecchie. Lui, in tutto quanto di più mirabile s’è fatto in Europa, dal 47 in poi, ci ha messo lo zampino. Lui conosce e dà del tu a tutti i monarchi, a tutti i diplomatici, e a tutti i grandi uomini dell’orbe terracqueo! L’imperatore dei Francesi non era già Napoleone III per lui. Ohibò! Era il suo Gigi! Pur troppo ei gli aveva scritto, ogni settimana, dandogli fior di consigli… che se li avesse ascoltati!… Basta! E Cavour? Figurarsi! Come pane e cacio! Anzi, a sentirlo lui, Cavour era stato il pane, e lui il cacio! Lord Palmerston? L’aveva nel taschino! Il Sultano? Non se ne parla.
Nessuno però aveva voluto dargli ascolto, pel suo meglio, come lui avrebbe tanto desiderato.
– Fra tutti – diceva qualche volta – non c’è stato che quel buon diavolo d’un Guglielmo che m’abbia veramente, esaudito… col farsi… imperatore di Germania! Povero Guglielmaccio! Gran brava persona! Gli voglio un bene all’anima.
Ma, lasciando l’arte del governare i popoli, che dire dell’influenza esercitata da lui sul maestro Wagner? Wagner non avrebbe pensato mai a riformare la melopea, nè a costruire il teatro di Beyruth, se non glielo avesse suggerito lui.

CLETTO ARRIGHI

Carlo Righetti, vero nome dell’autore divenuto famoso come Cletto Arrighi (Milano, 1828 – Milano, 3 novembre 1906), è stato un giornalista, politico e scrittoreitaliano, tra i massimi esponenti della corrente della scapigliatura. Fin da giovanissimo adottò delle nuove generalità, che costituivano l’anagramma del suo nome ufficiale. CONTINUA A LEGGERE…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...