Comunicato AIB a proposito della nomina del nuovo Presidente della VII Commissione permanente “Cultura, scienza e istruzione”


Il logo dell'Associazione Italiana Biblioteche

Il logo dell’Associazione Italiana Biblioteche

Comunicato AIB:

L’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), a proposito della nomina del nuovo Presidente della VII Commissione permanente “Cultura, scienza e istruzione” della Camera dei Deputati, ritiene doveroso ricordare che l’On. Giancarlo Galan, da Ministro per i Beni culturali, ha nominato suo consigliere ministeriale per le biblioteche e successivamente direttore della Biblioteca Nazionale dei Girolamini di Napoli il signor Massimo Marino De Caro, attualmente rinviato a processo con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al peculato in relazione al saccheggio della medesima biblioteca. Una scelta deprecabile, che ha prodotto uno degli episodi più gravi di spoliazione del patrimonio librario mai accaduti in Italia.
“La Camera dei Deputati ha compiuto una scelta criticabile – dichiara Stefano Parise, presidente dell’AIB – poiché priva di relazione con i requisiti richiesti per ricoprire un incarico istituzionale così delicato. L’on. Galan dovrebbe assumersi le responsabilità politiche di quanto avvenuto e trarne le dovute conseguenze. O almeno, visto che
prevedibilmente non rinuncerà all’incarico, chiedere scusa al Parlamento e al Paese”.
L’AIB chiederà ai presidenti delle commissioni cultura della Camera e del Senato di avviare una indagine conoscitiva sullo stato delle biblioteche italiane per individuare le modalità di rilancio del servizio bibliotecario come infrastruttura nazionale per l’accesso alla conoscenza da parte di tutti i cittadini.

L’AIB ha inviato, ieri, il comunicato all’ANSA.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...