Le novelle di Verga / 3 – X


novelle verga

E’ parte di Primavera e altri racconti. Protagonista è, qui, il desiderio disilluso. La X del titolo è la misteriosa donna che si cela dietro una maschera e che, con un gioco di sguardi, strega l’io narratore. La passione è una fiamma improvvisa, che tanto s’innalza al cielo quanto presto si spegne. I personaggi della novella s’inseguono e l’amore che si dichiarano è schizofrenico, tanto è mutevole. Lo sfondo letterario è la scapigliatura che sottolinea lo stridente contrasto tra l’ideale che si vorrebbe raggiungere e il vero ossia la cruda realtà. Il destino è sempre in agguato e la vicenda si chiude improvvisamente:

Non la vidi più. Sentii che mi sarei trovato umile e basso dinanzi alla fiducia e all’entusiasmo di quell’amore che non dividevo più. E sentivo del pari di aver perduto irremissibilmente un tesoro.

In novembre ricevetti una lettera listata di nero; era lo stesso carattere che aveva scritto seguitemi; le mani mi tremavano prima d’aprirla: Se volete ripetere l’addio che deste ad una mascherina all’ultimo veglione della Scala, scrivevami, recatevi al Cimitero fra una settimana, e cercate della croce sulla quale sarà scritto X.

Quella lettera, per un caso che farebbe credere alla fatalità, s’era smarrita alla posta, e mi pervenne con qualche giorno di ritardo. Io volai a quella casa che non avevo più riveduta; scorgendo le persiane chiuse, il cuore mi si strinse dolorosamente. Corsi al Cimitero, senza osare di credere al presagio funesto di quella lettera; al primo viale che infilai, quasi il destino si fosse incaricato di guidare i miei passi, alla prima terra smossa di fresco, su di una croce di ferro, lessi quel segno che ella avea desiderato sulla tomba, triste geroglifico del suo amore; e lì, coi ginocchi nella polvere, mi parve di guardare in un immenso buio, tutto riempito dalla figura della mia incognita, dal suo sorriso, dal suono della sua voce, delle parole che mi ha dette, dai luoghi dove l’avevo vista. Sentii un gran freddo.

Novelle lette

***********************************

 copertina-generale

Scopri il nuovo romanzo di Gabriele Prinelli

Rispondi

