537 lettura finita (10 del VI anno) – Memorie lontane di Guido Nobili


La copertina dell’edizione Sellerio

Una piccola perla nel mare magnum della narrativa del XIX secolo. Se per fare il Risorgimento ci vollero tre guerre d’indipendenza, il nostro piccolo protagonista non poteva certo sperare di vincere la prima vera battaglia della vita, ovvero l’amore eterno della sua amica Filli. Scrive bene il curatore Pancrazi: queste memorie lontane sono scritte con il distacco di chi ormai ha avuto tutto il tempo di elaborarle, di chi ha la consapevolezza di poterle narrare con obiettività. Il risultato è un piacevole racconto di formazione, infarcito di ironia e di tratti comici. Un buon libro per tentare di avvicinare i lettori più giovani alla bistrattata letteratura dell’Ottocento.

Voto: 9/10

Trama

Pancrazi, l’attento critico al quale si deve il ricordo di questo racconto sfuggito a tutti, notava che “Memorie lontane” è giocato in realtà su due piani. Nel primo è il quadro di una famiglia, di un ambiente e di una città, prese nel momento in cui la Firenze Granducale passa, nel 1859, con una specie di farsa insurrezionale, nel nascente Stato Sabaudo; nel secondo, che con il primo si interseca, è l’amore breve di un bambino per la sua Filli destinato, come tutte le cose dei bambini, a perdersi, a dissolversi come un’ombra nel buio dell’indifferenza del mondo degli adulti.

L’autore

Nòbili, Guido. – Scrittore (Firenze 1850 – ivi 1916). Di professione avvocato, si dedicò saltuariamente alle lettere. Le sue Memorie lontane (pubbl. post. inBozzetti, scritti polemici, pagine sparse, 1916, e poi, in volume a sé, a cura di P. Pancrazi, 1942), per l’accento poetico che spesso le anima, restano fra i migliori racconti autobiografici del secondo Ottocento. Scrisse inoltre un romanzo: Senza bussola! … (1906). Continua su Treccani.it

Scheda del libro

Autore principale: Nobili, Guido
Titolo: Memorie lontane : racconto / Guido Nobili ; con prefazione di P. Pancrazi
Edizione: 3. ed
Pubblicazione: Firenze : Le Monnier, 1953
Descrizione fisica: 198 p. : 1 ritr. ; 17 cm.
Collezione: Collezione in ventiquattresimo

Altri articoli riguardanti Memorie lontane su IL QUADERNO

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...