536 lettura finita (9 del VI anno) – Prima morire della Marchesa Colombi


Maria Antonietta Torriani

Maria Antonietta Torriani

La Marchesa Colombi mi ha regalato un altro polpettone sentimentale, questa volta in forma epistolare. Per fortuna, non ha la gravità dell’Ortis e nemmeno quella del Werther.  Ecco di seguito la vicenda. Come di consueto, chi non vuol conoscere il finale si astenga dal testo in corsivo. Letto nella sua prima edizione del 1881.

Voto: 7,5/10

Augusto, giovane musicista dalla morale molto rigorosa, invia un biglietto alla bella Eva, sua vicina di casa, invitandola a essere più prudente quando ella si muove nella sala da bagno, che lui scorge da una sua finestra. Comincia così la tormentata storia d’amore tra i due protagonisti del romanzo. Attraverso le lettere che si scambiano i personaggi della vicenda (compresi il marito di Eva e Leonardo, l’amico di Augusto), il lettore ricostruisce il dramma dell’artista che, innamoratosi della moglie di un suo estimatore, induce – tra tormenti etici – la donna ad abbandonare la famiglia. La malattia della figlia di Eva, però, induce la madre a un precipitoso ritorno a casa, lasciando Augusto disilluso dal suo sentimento. Memore del patto stretto con Leonardo e torturato dai rimorsi, mantiene fede al detto “prima morire che macchiarsi” su cui aveva giurato in gioventù. Suicidandosi, brucerà il manoscritto dell’opera a cui attendeva e che, in programma alla Scala, gli avrebbe procurato la fama.

L’AUTRICE

Il nome di “Marchesa Colombi” era in realtà uno pseudonimo, tratto dalla commedia «La satira e Parini» di Paolo Ferrari, in cui i marchesi Colombi sono personaggi futili e frivoli. Orfana di padre, visse con la madre Carolina Imperatori e con il secondo marito di lei, Martino Moschini, fino al 1865. Si diplomò in tenera età come maestra elementare dedicandosi alla pittura e alla scrittura e alcuni suoi articoli vennero pubblicati su diversi giornali. Trasferitasi a Milano in via San Pietro in Gessate, conobbe la sociologa Anna Maria Mozzoni, protofemminista lombarda, con la quale iniziò a collaborare. Continua

SCHEDA DEL LIBRO

Autore principale: Marchesa Colombi
Titolo: Prima morire / la Marchesa Colombi
Pubblicazione: Napoli, A.Morano, 1881
Descrizione fisica: 236 p. ; 19 cm.

Ripubblicato nel 1988 da Lucarini.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...