Lucia amava veramente Renzo?


Renzo e Lucia

Secondo la Marchesa Colombi in Prima morire (1881), no!

Leggiamo il punto di vista di un suo personaggio, la bella Eva:

“Per quanto il Manzoni lo affermi, dai fatti e dal contegno di quei due, si capisce che non si amano. La donna che ama non farebbe mai quello stupido voto di Lucia, di non sposare il suo Renzo. Potrebbe imporsi qualunque sacrificio, ma non quello; l’amore la sua speranza, la sua vita ; a cosa le serve di essere e di serbarsi pura, se non dev’essere pel suo amante? Allora tanto faceva che si fosse uccisa per sottrarsi a quel pericolo”.

2 thoughts on “Lucia amava veramente Renzo?

  1. da donna sono d’accordo con questa lettura della vicenda, se Lucia fosse stata un mio personaggio e avessi voluto rendere il suo amore per Renzo non le avrei mai fatto fare quel voto…
    se provo a immedesimarmi in quel simpaticone di Manzoni invece posso anche credere che la sua Lucia amasse Renzo; penso che nel suo universo non sarebbe stato concepibile che la sua eroina si togliesse la vita, molto meglio un bel voto di castità, per quanto razionalmente possa sembrare inutile in un romanzo dove gira tanta brava gente come don Rodrigo -__-

  2. Sono una donna anomala e non saprei dire. Da buona cattolica timorata di Dio, Lucia aveva paura della violenza più di ogni altra cosa, quindi non credo si possa dire “sì o no” tout court. Quello che invece è vero, e credo non opinabile, è che Lucia sia il peggior personaggio dei “Promessi sposi”, una sciapa ragazzina che viene spostata dalla penna dell’autore come un collo postale solo per far marciare il romanzo. Indigesta, una vera gatta morta. Si sarebbe meritato uno zoticone, non il bel Renzo, che ha invece dimostrato di amarla tanto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...