Considerazioni intorno al titoli dei libri (scritta nel 1880)


Giovanni Faldella

Il pensiero è di Giovanni Faldella nel suo Un viaggio a Roma senza vedere il Papa, del 1880.

In fondo condivido il suo pensiero:

Infatti i nostri vecchi, se avevano da intitolare qualche frittella, piantavano sul frontespizio un rombo o per lo meno un triangolo di parole, che spiegavano tutto il contenuto del libro.
Ad esempio: Della necessità del Padre Eterno con disquisizioni sugli Angeli, sui santi e su tutta la Coorte del paradiso, libri nove di Abelardo Nespola, con postille ed un indice copioso. Altro esempio: Le prose di Leprone Mignatta, dove si passano in rassegna tutte le sorta di reti, paste,
trappole ed istrumenti da pigliar pesci, e si insegnano nuovi modi di star sotto l’acqua, divise in sette capitoli, purgate e di nuovo con somma diligenza, ecc. Invece i moderni sarebbero andati per le spiccie, ed avrebbero stampato puramente e semplicemente sul frontespizio ABELARDO NESPOLA – Il Padre Eterno; – e Sott’acqua, per LEPRONE MIGNATTA. Imperocché gli scrittori moderni recidono, raschiano, mangiano quasi tutti gli aggettivi e le preposizioni sul frontespizio delle loro opere.
Così il bravo scrittore della Vita Militare stampò: DE AMICIS – Spagna, – DE AMICIS – Olanda, quasiché i suoi libri fossero pezzi di orbe terracqueo con Sierra Nevada e dighe. Edmondo poteva lasciare benissimo, che facessero questo i signori bottegai, i quali mettono sulle forme
di cacio olandese e di parmigiano certi bottelli che dicono: Olanda e Parma.
Andando di questo passo, a forza di recidere e di limare i titoli dei libri, questi titoli diventeranno monosillabi, tic, tac, prin, pronn, mosse di ago telegrafico, fucilate…

Annunci

One thought on “Considerazioni intorno al titoli dei libri (scritta nel 1880)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...