Il primo giallo italiano


Qual’è il primo giallo pubblicato in Italia? Esistono diverse correnti di pensiero.

Secondo wikipedia e Massimo Siviero, scrittore italiano di gialli, un romanzo italiano non molto conosciuto al grande pubblico, Il mio cadavere (1852) del napoletano Francesco Mastriani, può rivendicare il titolo di primo romanzo giallo italiano scritto a Napoli (non in commercio).

Altrove si legge che il primo romanzo del genere sia Il sette bello di Alessandro Varaldo, pubblicato nel 1931 (irreperebile). Varaldo in citazioni (sommaria ricerca con google) batte Mastriani.

Si inserisce a metà strada Il cappello del prete (1888) di Emilio de Marchi (in commercio). Qui, per amore della verità, specifichiamo che è citato come inventore del genere Noir.

Infine, diversi siti (tra cui la RAI) associano l’origine del giallo in Italia (immagino come fenomeno di massa) alla pubblicazione del primo numero dei Gialli Mondadori avvenuta nel 1929.

Advertisements

2 thoughts on “Il primo giallo italiano

  1. Ma stiamo parlando del primo giallo cronologico. Ogni commento ulteriore è fuori luogo. Secondo me, secondo Caio o Pinco Pallino… No, c’è un dato oggettivo. Secondo la storia nel 1851-1852 è stato scritto Il mio cadavere di Francesco Mastriani: il primo romanzo nero in assoluto in Italia. A ben vedere, Gli assassini della via Morgue di E.A.Poe è un RACCONTO. Ergo, si potrebbe anche dire che il primo ROMANZO giallo in assoluto è stato scritto da Francesco Mastriani. Prego di guardare le date di pubblicazione prima di emettere sentenze.
    Maximus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...