Salviamo la Ruffilli – 6… Qualcosa si muove?


Per ricostruire la vicenda:

Sulla pagina FB dell’Associazione Vicolo Stretto troviamo la risposta dell’Assessore Ronchi alla petizione a favore della Biblioteca Ruffilli di Bologna.

Con la nascita dell’Istituzione Biblioteche il Comune di Bologna ha inteso avviare un processo di riorganizzazione nell’uso delle sue biblioteche civiche, volto non solo ad una attenta razionalizzazione nell’uso delle risorse(…), ma anche ad un rilancio dei medesimi istituti bibliotecari comunali per rinnovarli e per meglio sintonizzarli con le nuove modalità di utilizzo degli spazi e con le nuove aspettative del pubblico maturate in questi ultimi anni.
A fronte dell’attivazione di nuovi servizi, come da ultimo MLOL, l’Istituzione Biblioteche deve necessariamente affrontare anche un ripensamento delle funzioni da attribuire alle sue varie sedi in un’ottica di maggiore coordinamento e di ottimizzazione delle risorse. Nessuno vuole “distruggere” la biblioteca Ruffilli. Lo sforzo è invece quello di individuare la connotazione più propria per questo spazio così amato, in particolare dagli studenti universitari e dalle varie associazioni culturali che gravitano sul territorio. E tutto questo sarà possibile solo attraverso il confronto, il più sereno possibile, fra Istituzioni Biblioteche, Quartiere San Vitale, Università di Bologna, utenti e lavoratori.
Sono certo che da questo confronto potrà emergere una risposta in grado di contemperare le varie esigenze.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...