Libri: Storie per pensare di Barbara Colombo


Barbara Colombo è una carissima amica de Il quaderno di un bibliotecario. In questi anni di collaborazione e amicizia (ci divertiamo ogni tanto a suonare insieme musica antica) ho imparato ad apprezzarne, l’intelligenza, la sensibilità musicale, la capacità organizzativa e la professionalità. La sua bibliografia è vasta e mi limito qui a riportare i suoi due ultimi lavori.

Le storie sono ben scritte, e le relative guide all’ascolto semplici, alla portata di tutti, sintetiche e chiare. Molto accattivanti le illustrazioni e ben strutturate le schede di lavoro.

Tre percorsi, divisi per fasce d’età, volti a potenziare le abilità cognitive e creative sviluppando attivamente il pensiero musicale. Il libro propone tre training costruiti attorno ad altrettante storie, i cui protagonisti (ideati per favorire l’immedesimazione e la simpatia dei lettori) affrontano diverse difficoltà, per ognuna delle quali sono presentate schede di attività. L’intero programma è accompagnato da schede di ascolto, che propongono di associare determinati brani classici a ogni situazione o personaggio delle storie, e da schede metacognitive, che invitano gli alunni a riflettere su quello che stanno imparando. Completano il testo un glossario dei termini musicali, un dizionario degli strumenti musicali e, infine, piccole biografie essenziali dei compositori di cui nel libro si utilizzano i brani musicali.

Il volume presenta quattro training – destinati alla scuola primaria – volti a potenziare le abilità cognitive e creative in maniera stimolante ed efficace, sviluppando attivamente le diverse tipologie di pensiero: motivante, flessibile, strategico e focalizzato. Ogni itinerario è strutturato con lo scopo di potenziare la motivazione, la creatività, il metodo di studio e l’attenzione, aspetti fondamentali dello sviluppo cognitivo del bambino. L’approccio adottato considera il discente nella sua globalità soffermandosi non solo sulle singole competenze cognitive ma anche sugli aspetti emotivi che l’applicazione di ogni strategia in ambito scolastico chiama in gioco. Questo secondo volume di “Storie per pensare”, continuando il lavoro iniziato nel primo, estende e approfondisce il percorso di apprendimento attraverso fasi operative costruite attorno a narrazioni avvincenti e originali, pensate per catturare l’interesse dell’alunno. Ogni storia presenta inoltre schede e attività utili a genitori, educatori e insegnanti per aiutare i bambini a sviluppare capacità di problem solving, di pianificazione e gestione dello stress, anche grazie alle tracce audio contenute nel CD allegato.

Un breve profilo di Barbara Colombo

È ricercatrice per l’area M-PSI01 (psicologia generale) in ruolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna “Psicologia Generale” presso la Facoltà di Psicologia, nella sede bresciana dell’Università Cattolica, e “Metodi e tecniche di valutazione delle competenze cognitivo comunicative” presso la Laurea Magistrale in Psicologia della Comunicazione e dello sviluppo, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica di Milano. E’ inoltre docente di Psicologia Generale presso la scuola di Specializzazione dell’Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente di Milano.
Le sue principali aree di ricerca sono legate alla multimedialità, uso delle nuove tecnologie, pensiero creativo, concezioni ingenue, psicologia della musica – con particolare attenzione agli aspetti legati alla neuropsicologia.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca sia nazionali che europei. Vanta numerose presentazioni a convegni e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, nonché una vasta produzione di testi e articoli divulgativi. Ha costruito strumenti e training operativi, sia per indagare aspetti cognitivi legati alla multimedialità che per potenziare l’uso di specifiche strategie di pensiero (pensiero visivo, creativo, incremento della motivazione, incremento delle capacità attentive…).
Particolare attenzione ha dedicato all’uso del pensiero musicale per il potenziamento di abilità cognitive.

Schede dei libri

Autore principale: Colombo, Barbara
Titolo: Storie per pensare / Barbara Colombo e Maria Chiara Mazzi
Pubblicazione: Trento : Erickson
Descrizione fisica: volumi : ill. ; 30 cm.
Collezione
· Materiali per l’educazione
Comprende
· Vol. 1: Il pensiero musicale : attività e proposte per la scuola primaria e secondaria / Barbara Colombo e Maria Chiara Mazzi
Nomi
· [Autore] Colombo, Barbara
· [Autore] Mazzi, Maria Chiara
Soggetti
· Educazione musicale
· Musica – Insegnamento – Schede didattiche
Classificazione Dewey
· 780.7 (21.) MUSICA. EDUCAZIONE, RICERCA, ESECUZIONI, SOGGETTI CONNESSI

Autore principale: Colombo, Barbara
Titolo     Vol. 1: Il pensiero musicale : attività e proposte per la scuola primaria e secondaria / Barbara Colombo e Maria Chiara Mazzi
Pubblicazione: Trento : Erickson, 2010
Descrizione fisica: 235 p. : ill. ; 30 cm.
Numeri
· [ISBN] 978-88-613-7694-6
Fa parte di Storie per pensare / Barbara Colombo e Maria Chiara Mazzi | Colombo, Barbara <1968- > | Mazzi, Maria Chiara
Nomi
· [Autore] Colombo, Barbara
· [Autore] Mazzi, Maria Chiara

——————————————————————-

Il Cane del santo di Gabriele Prinelli
Romanzo E-book completamente gratuito (pdf, epub e mobi)
Clicca qui per scaricare il libro digitale per il tuo e-reader
Annunci

One thought on “Libri: Storie per pensare di Barbara Colombo

  1. I’m impressed, I must say. Seldom do I come across a blog that’s both equally educative and interesting, and without a doubt, you’ve hit the nail on the head. The issue is something that not enough folks are speaking intelligently about. Now i’m very happy I came across this during my search for something relating to this.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...