I conti tornano – Analfabetismo di ritorno e biblioteche


Dal Corriere della sera: http://www.corriere.it/cultura/11_novembre_28/di-stefano-italiani-non-capiscono-la-lingua_103bb0fa-19a8-11e1-8452-a4403a89a63b.shtml

Tra i numeri evocati da De Mauro e fondati su ricerche internazionali, ce ne sono alcuni particolarmente impressionanti: per esempio, quel 71 per cento della popolazione italiana che si trova al di sotto del livello minimo di comprensione nella lettura di un testo di media difficoltà. Al che corrisponde un misero 20 per cento che possiede le competenze minime «per orientarsi e risolvere, attraverso l’uso appropriato della lingua italiana, situazioni complesse e problemi della vita sociale quotidiana».

Ora, se pensiamo che la penetrazione delle biblioteche è di circa il 15-20% nelle popolazioni delle nostre città, i conti tornano perfettamente. La cosa che mi preoccupa è che di questo passo, lo spazio per crescere e conquistare utenza si fa stretto, se è vero che l’analfabetismo di ritorno è a questi livelli. Quel 71% verrà mai in biblioteca? Se consapevole delle proprie difficoltà si sentirà di affrontare la montagna di parole che rappresentiamo, oppure ci percepirà come una torre d’avorio inacessibile? Comprenderà l’opportunità di un’auto formazione e crescita che può fornire una biblioteca? Sulla sponda opposta stanno i super lettori, i super alfabetizzati che ci ritengono obsoleti e non al passo con i tempi… noi in mezzo…

Mi fermo qui… sono già abbastanza preoccupato.

Annunci

One thought on “I conti tornano – Analfabetismo di ritorno e biblioteche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...