E-book reader Vs Libro (parere preliminare)


Da un mese, uso per leggere un e-book reader Sony 650 e, così, ho avuto modo di confrontarlo con “l’uso” di un libro vero. Traccio, quindi, un primo provvisorio bilancio della mia esperienza di e-lettore.

  • Il reader vince, sicuramente, sulla portabilità: sono andato in vacanza con tutto caricato sul supporto, 30 libri in 250 grammi. Spazio guadagnato molto.
  • Il libro vince in comodità. Quanto è bello in vacanza addormenatarsi con un libro in mano? Con il reader non è la stessa cosa. Il timore di schiacciare oppure far cadere 250 euro di apparecchio non concilia il riposo.
  • Ergonomicità: il reader deve fare ancora molta strada. Non sai mai come pigliarlo. Il sei pollici è troppo largo per il mio palmo e, tenendolo da sotto, lo spazio per afferrarlo è troppo piccolo. Al momento vince il libro. Il reader si riscatta nei confronti dei “romanzoni”. Anche quelli cartacei non sono semplici da gestire.
  • Impatto visivo della pagina: trovo la carta ancora migliore, però la qualità dei reader è cresciuta molto. In lettura in pieno sole il reader batte il libro. Una critica da fare è rivolta ai riflessi dello schermo: a 90 gradi rispetto l’occhio è perfetto, ad altra angolazione così così.

Tra qualche settimana, proverò a tracciare un bilancio più preciso.

Annunci

3 thoughts on “E-book reader Vs Libro (parere preliminare)

  1. nonostante fossi un accanito lettore di “carta” sono passato da qualche mese ad un ereader (Nook Touch) e devo dire che non mi trovo d’accordo con le tue affermazioni su ergonomicità ed impatto visivo, ma forse si tratta solo di modelli di ereader diversi che offrono un’esperienza diversa…
    qui di seguito la mia opinione:
    – ergonomicità: il mio lettore si tiene in un palm (è comunque un 6″), inoltre con i tasti laterali posso girare pagina tenendolo con una mano in qualsiasi posizione; inoltre il peso è davvero contenuto e permette di stare in qualsiasi posizione di lettura
    – impatto visivo: il mio lettore ha un angolo di lettura incredibile…direi praticamente identico alla carta
    ciao

  2. Pingback: trackback from antonioagrestini.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...