Sciarà…


Mi segnalano via e-mail e volentieri pubblico.

“L’iniziativa si intitola Sciarà ed è dedicata alle parole intraducibili della lingua italiana, a quei termini propri dei numerosi dialetti e delle parlate locali che non hanno un corrispettivo preciso in italiano e che per essere spiegate necessitano di una locuzione più articolata.

Un buffo esempio è il sostantivo napoletano cazzimma che per l’appunto non ha un corrispettivo in italiano, è intraducibile: si riferisce ad una persona scaltra che per cavarsela nelle situazioni ricorre alla malignità e alla la cattiveria provando un certo compiacimento nel farlo. Ha la cazzimma l’automobilista che parcheggia in divieto di sosta e toglie la multa dall’auto vicina per metterla piegata sotto il proprio tergicristallo..

Vorremmo creare una sorta di dizionario delle diversità italiane, un gioco linguistico per dar forma alla nostra identità plurale: nell’anno del 150mo dell’unificazione italiana, un esempio di diversità.

Il gioco delle parole che comincerà su doppiozero.com animerà poi un’iniziativa speciale al Festival della Letteratura di Mantova. Doppiozero avrà una postazione con computer in cui i visitatori potranno far inserire le parole e avrà anche uno spazio fisico: un muro con dei pannelli che rappresentano l’Italia sul quale con carta e penna si potranno scrivere ed attaccare dei post con parole e definizioni.

Le regole sono semplici: trovare parole intraducibili e darne traduzione, segnalando da quale dialetto e da quale regione provengono. Far girare il più possibile il gioco tra i lettori ed invitare a scrivere quanta più gente possibile, replicando il successo di Fontanelle.
Lo spazio a disposizione per una parola e la sua definizione è 500 battute al massimo (spazi inclusi). Le parole dovranno essere spedite all’indirizzo: parole@doppiozero.com
Ecco link che rimanda all’iniziativa Sciarà su doppiozero http://www.doppiozero.com/materiali/sciara

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...