L’Atlante di Borges a Milano (se qualcuno avesse notizie maggiori…)


Avrei voluto scrivere della mostra dedicata a Borges presso palazzo Sormani di Milano inaugurata lo scorso 5 giugno ed aperta fino al 29 luglio… Ma il web scarseggia di notizie (non è segnato nemmeno sul sito della biblioteca).

Quindi rimando a queste poche righe pubblicate su Il Giornale e trovate su google news:

Si inaugura oggi alle ore 13, nella Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, sede della Biblioteca Centrale, via Francesco Sforza 7, «L’Atlante di Borges». La mostra, in calendario fino al 29 luglio, consentirà al visitatore di entrare nell’intimo del mondo borghesiano, attraverso una selezione di testi dell’autore e di fotografie scattate in differenti viaggi da María Kodama, scrittrice e traduttrice, allieva, amica e infine moglie del poeta argentino. María Kodama, che presiede la fondazione che che conserva e promuove l’opera di Borges, sarà presente all’inaugurazione insieme con Hernán Lombardi, ministro della Cultura della Città autonoma di Bienos Aires, Capitale mondiale del Libro per il 2011 (info 02.45487400, ingresso libero, chiuso la domenica).

Fonte: http://www.ilgiornale.it/milano/latlante_borges_viaggio_mondo_poeta_argentino/06-06-2011/articolo-id=527668-page=0-comments=1

Un comunicato più esteso (per fortuna) l’ho trovato, con fatica, qui: http://www.comunicati.net/comunicati/arte/letteratura/164752.html

Mi sarei aspettato di trovarlo con enfasi sul altri lidi (magari quelli che ospitano l’evento) ma così non è stato. Peccato.

Advertisements

4 thoughts on “L’Atlante di Borges a Milano (se qualcuno avesse notizie maggiori…)

  1. Magari lo sai già.
    Esiste un libro Mondadori della metà degli anni 80 che raccoglie una ciniquantina di foto di Kodama e i relativi commenti di Borges (con curatela di Porzio). Si chiama, appunto, l’atlante.
    L’ho trovato anni fa in un remainder’s. Mi è parso un libro minore e infatti non ricordo nulla se non l’infatuazione di Borges per il Giappone (cui lo scrittore dedica un paio di pagg).
    Secondo me, la mostra (che non ho voglia di visitare) raccoglie proprio quelle foto e quei commenti.

  2. Grazie per la segnalazione… il libro l’avevo visto 🙂 e la mostra è itinerante quindi probabilmente è una “mostra storica” nel senso che è in giro da parecchio…

  3. Se non sbaglio il libro cui si fa riferimento -o almeno quello che posseggo- si chiama ”Jorge Luis Borges” e si tratta di conversazioni, interviste e altro, tra Borges e Porzio. Ci sono ovviamente delle foto, ma non cedo si tratti di un atlante, quell’ atlante.

    • No. Il libro si chiama atlante.
      Questa è la scheda dell’opac del sbn

      Livello bibliografico Monografia
      Tipo di documento Testo a stampa
      Autore Borges, Jorge Luis
      Titolo Atlante / Jorge Luis Borges ; con la collaborazione di Maria Kodama ; a cura di Domenico Porzio e Hado Lyria
      Pubblicazione Milano : Mondadori, 1985
      Descrizione fisica 74 p. : ill. ; 23 cm.
      Nomi
      · Borges , Jorge Luis
      · Lyria, Hado
      · Porzio, Domenico scheda di autorità
      · Kodama, Maria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...