Quando il video a luci rosse è in biblioteca…


Fonte: http://www.america24.com/news/video-luci-rosse-nelle-biblioteche-di-new-york

Dibattito in America sui filtri Internet da applicare nelle biblioteche dopo il caso di un utente sorpreso (sentito più che altro) a vedere un video hard sui pc della New York Library. Penso che anche voi, cari colleghi, abbiate discusso all’infinito su come e se applicare filtri nelle vostre biblioteche. Lasciare tutto libero, oppure limitare? E’ giusto “moderare” la rete? Sono perfetti i filtri? L’esperienza mi dice di no: o bloccano troppo o bloccano poco e spesso bloccano sbagliato.

Da me è stata fatta una scelta di Internet libero (ovviamente seguendo i dettami delle leggi vigenti). Abbiamo deciso di tenere le postazioni in pieno passaggio e la presenza degli utenti in biblioteca fa da detterente a chi ha “bollenti” spiriti… Esiste però il problema sottolineato dalla collega americana citata nell’articolo: Secondo le leggi federali le biblioteche pubbliche hanno il dovere di installare dei filtri che blocchino i contenuti illegali presenti sulla rete ma non sarebbe questo il caso secondo Angela Montefinise, portavoce della biblioteca pubblica di New York: “La biblioteca non può impedire agli utenti adulti di accedere a contenuti a luci rosse legali che si trovano online”.

La soluzione potrebbe essere creare postazioni ad hoc per i ragazzi, ma non sempre spazi e risorse economiche lo permettono… In definitiva dovrebbe vincere il buonsenso…

Che dite?

Annunci

2 thoughts on “Quando il video a luci rosse è in biblioteca…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...