La crisi (economica) delle biblioteche: non solo Italia


La bella Save Kensal Rise Library

Ho già scritto diverse volte come le biblioteche stiano attraversando un grave periodo di crisi economica con conseguenti riduzione dei servizi e chiusure (Trentino Alto Adige e la Crisi inglese).

Si profila ora, apprendo dalla stampa, il pericolo chiusura per la Save Kensal Rise Library.

La biblioteca fu fondata 110 anni fa (e non nel 1990 come si legge nell’articolo italiano) dallo scrittore Mark Twain ed oggi, a causa di mancanza fondi, rischia di sparire. Gli utenti si sono mobilitati ed ecco il sito nato per difendere l’istituzione. http://www.savekensalriselibrary.org/.

Pare che i soldi siano finiti o meglio dirottati per costruire un super centro con tanto di biblioteca all’interno (altrettanto super)  con, soltanto, una spesa di solo 100.000.000 di sterline (convertiteli voi in euro) a spese delle biblioteche periferiche (sei). Sul Wall street jounrnal si legge qualche particolare in più (http://www.savekensalriselibrary.org/2011/04/14/brent-council-does-have-alternatives-to-closing-libraries-wall-street-journal/).

Esiste anche una petizione on Line per difendere la biblioteca attuale (http://www.savekensalriselibrary.org/petition/).

Anche scrittori di fama si stanno schierando a favore della biblioteca inglese: Philip Pullman e Zadie Smith.

Si legge infine (http://savelibraryjobs.blogspot.com/2011/03/save-kensal-rise-library.html) che, per fortuna, i lungimiranti avi hanno lasciato una clausola sull’edificio: sarebbe rimasto di proprietà pubblica a condizione che lì rimanesse una biblioteca. La battaglia legale è ora in corso.

Per chiudere, la pagina Facebook per seguire tutta la vicenda: http://www.facebook.com/home.php?sk=group_132980853422017

Il Quaderno ha sottoscritto la petizione. Fatelo anche voi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...