Dimmi che libreria hai… ti dirò chi sei o come vorresti apparire…


Oggi avevo voglia di divertirmi. Ho cercato (che fatica!!!!) foto di uomini politici con relativa libreria alle spalle per capire se tra il patrimonio librario e il loro animo (vero o presunto) ci fosse corrispondenza. Pare incredibile, ma…

Partiamo dal Presidente della Camera. Uomo d’istituzione, ma dal cuore nero. Del resto con un passato politico come il suo (Msi-An-Pdl-Fli) non poteva essere diversamente. Come conciliare l’incarico col cuore di destra? Enciclopedia (istituzionale) in rigoroso colore scuro (quasi nero).

Ginfranco Fini

Volevamo tralasciare il nostro Presidente del Consiglio? Lui vorrebbe apparire innocente, puro, da cuore candido (come i democristiani della prima repubblica, mi pare ovvio). Ecco come la sua libreria riflette le intenzioni…

Silvio Berlusconi

Il segretario del Pd dirige un partito “leggermente” disordinato, confusionario… diciamo creativo ed allora ecco una libreria colorata in cui spicca Giotto… emerge, forse, la volontà di far quadrare il cerchio?

Pier Luigi Bersani

Il Ministro di Grazia e Giustizia… non potendo far leggere i titoli della troppo lontana  libreria (disordinata come in una casa qualunque) piazza una madonnina di Lourdes sulla scrivania accanto al monitor del pc)… Come gran parte dei Siciliani la devozione alla Madonna è notevole. Alle spalle l’opera omnia di Paolo Brosio?

Angelino Alfano

Ultimo il nostro Presidente della Repubblica. Lui sì, che si presenta come uomo delle istituzioni. Perfetta biblioteca di Stato con colore neutro. Come dire: non sto né di qui né di là.

Giorgio Napolitano

Annunci

3 thoughts on “Dimmi che libreria hai… ti dirò chi sei o come vorresti apparire…

  1. Pingback: La nostra libreria ci parla alle spalle! « Gumwriters

  2. Pingback: La nostra libreria ci parla alle spalle! « giramenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...