Trento: Tagli? Cominciamo dalle biblioteche.


Persino il virtuoso Trentino pare accodarsi all’andamento generale della “povera” Italia. Di fronte ai tagli paiono tutti concordi: cominciamo dalla cultura e dalle biblioteche. Almeno così pare da questo articolo:

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2011/02/09/news/tagli-a-rischio-anche-le-biblioteche-3397177

Si legge “Nel mirino ci sono soprattutto manifestazioni, cultura e sport, quei settori dove si ritiene che i tagli siano più indolori”… mica tanto dico io. La cultura è il cibo per la mente… lasciare piene solo le pance a lungo andare potrebbe essere pericoloso.

Andiamo avanti: “è quasi certo che i tagli toccheranno anche le biblioteche, dove l’eventuale esternalizzazione delle sedi periferiche produrrà un risparmio ma solo in prospettiva. E allora, per risparmiare già quest’anno, non resta che agire sugli orari, riducendo le ore di apertura. Operazione difficile, perché si tratta di un servizio particolarmente apprezzato dai cittadini…”.

Apprezzato, si legge, ma da troppe poche persone aggiungo io. Solo un quinto dei cittadini (là dove va di lusso), infatti, è iscritto alle biblioteche e quindi siamo “poco popolari” e facilmente “smontabili”. Siamo percepiti come valore aggiunto solo da una minoranza spesso silenziosa e rassegnata alla riduzione del servizio.

Ma senza fondi non si cresce e riducendo i servizi saremo sempre meno visibili. La buona volontà spesso non supplisce la carenza di risorse. E allora come fare? Dobbiamo rassegnarci a sparire?

One thought on “Trento: Tagli? Cominciamo dalle biblioteche.

  1. Pingback: Tweets that mention Trento: Tagli? Cominciamo dalle biblioteche. « Quaderno di un bibliotecario -- Topsy.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...