466 lettura finita (50/V anno) – Marco Pannella, biografia di un irregolare di Valter Vecellio


Marco Pannella di Valter Vecellio

Lettura di febbraio 2011

La storia delle grandi battaglie civili dal dopoguerra ai giorni nostri attraverso la biografia di Marco Pannella. Buon saggio per rivivire (per chi ha l’età) l’epoca referendaria, delle iniziative antiproibizioniste, l’impegno per i diritti. Per chi come me, invece, non ha l’età un buon testo per “scoprire” chi ci ha resi più liberi e con più diritti… anche se rimane molto da fare. Non è solo una biografia Pannelliana… o meglio lo è, ma la figura del leader radicale è “non separabile” dalla nostra storia repubblicana, e quindi è anche storia d’Italia. Interessante. Una pecca: l’editing non impeccabile: qua e là qualche errore di stampa.

Voto: 8,5/10

Incipit

A chi vuole fare carriera, un posto in un ente di Stato, in Rai Tv, la tessera radicale non serve; è anzi un danno. Ad altro, per raggiungere altri obiettivi, serve quel cartoncino plastificato con la testa che raffigura Gandhi…

Ite missa est

Si colloca politicamente alla sinistra del PCI.

Plus

Ben documentato.

Minus

Come si diceva, l’editing.

Trama

Da Marco Palmella Jean-Paul Sartre si diceva affascinato e il commediografo Eugène lonesco si iscrisse al Partito Radicale senza conoscerlo, sulla sua parola. Umberto Eco sostiene che Pannella “ha insegnato agli italiani come si fa a diventare liberi, e soprattutto a meritarselo”; per Indro Montanelli è un figlio discolo, un giamburrasca devastatore, “ma in caso di pericolo o di carestia sarà il primo ad accorrere in soccorso”. Di e su Pannella si è detto e scritto di tutto. Di volta in volta è stato definito “fascista”, “amico dei fiancheggiatori delle Brigate Rosse”, “provocatore”, “qualunquista”, “destabilizzatore”. Da sempre anima e leader del Partito Radicale è l’uomo dei cento referendum e dei mille digiuni; tutti lo conoscono, anche se raramente va in televisione, lo si può amare o detestare, in ogni caso non lascia indifferenti. È l’uomo del divorzio, dell’aborto, dell’obiezione di coscienza, per i diritti di tutte le minoranze, delle marce antimilitariste. Ma al di là dell’immagine pubblica, chi è Marco Pannella? Spesso è costretto a ‘sorties’ che appaiono funamboliche e grossolane, lui che pure è di grande eleganza intellettuale. Questo libro, aiuta a capire un protagonista della nostra storia recente, che ha conosciuto e frequentato Benedetto Croce e Mario Pannunzio, Ernesto Rossi e Umberto Terracini, Elio Vittorini e Pier Paolo Pasolini, Ignazio Silone e Riccardo Lombardi…

Schede dei libri

Autore: Vecellio, Valter
Titolo: Marco Pannella : biografia di un irregolare / Valter Vecellio
Pubblicazione: Soveria Mannelli : Rubbettino, 2010
Descrizione fisica: 286 p. ; 23 cm.
Numeri: ISBN – 9788849827767
Nomi: Vecellio , Valter
Soggetti: Pannella, Marco
Classificazione:     324.24506092 – PARTITI MODERNI ITALIANI. PARTITI PROGRESSISTI. PERSONE

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Marco Pannella

Partito Radicale

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...