(s)Fiducia al ministro Bondi… e gli assenti (biblioteche)


La Camera dei Deputati

Rompo il silenzio “influenzale”, perché ieri ho seguito (al 90%) il dibattito, alla Camera dei Deputati, relativo alla mozione di sfiducia individuale al Ministro dei Beni Culturali On. Bondi.

Ebbene, oltre alle assenze tra i deputati, grande fantasma (nel senso che non se ne è proprio parlato) è stato il sistema biblioteca del paese Italia.

Si e’ parlato di Pompei (inevitabile), del bel paesaggio italiano, di come i ritrovamenti nel nostro ricco sottosuolo sia un impedimento allo sviluppo (ha detto proprio così!), dei parcheggi sotterranei del Pincio, delle fondazioni liriche (malmesse), dello stato in cui versa il ministero (è come se un sindaco si lamentasse dei suoi dipendenti, dimenticando che lui è il responsabile del personale, tra cui magari ha numerosi parenti).

Grande “stella” della discussione, ovviamente, il cinema.

E mentre tanto fulgore spandeva il cinematografo, un silenzio tombale è caduto sulle 46 biblioteche statali tranne un fugace accenno a Brera (ma probabilmente s’intendeva le polemiche della pinacoteca).

Silenzio amplificato dal successivo dibattito in aula. Destra e sinistra si sono dimenticati delle Biblioteche statali. Eppure ce ne sarebbe stato da dire: personale carente, bilanci falcidiati, nemmeno i soldi per la catalogazione nelle biblioteche centrali, piani di sicurezza, formazione del personale… ma… silenzio.

Confido che se ne sia parlato in quel 10% di dibattito che mi è sfuggito… ma, ahimè, ne sono proprio poco convinto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...