Piccole biblioteche e volontariato: l’esperienza di Lomello (Pv)


Il Logo dell Biblioteca di Lomello

Una lettera comparsa sulla “Provincia Pavese” del 12 gennaio U.S.
I piccoli comuni (Lomello non arriva a 3.000 abitanti) spesso affidano le biblioteche ad Associazioni di Volontariato che non sempre si dimostrano capaci gestori. Succede, invece come in questo caso, che le biblioteche vissute con passione e competenza (ho avuto modo di visitare la biblioteca di cui parliamo) diventino dei piccoli gioielli anche in realtà che non possono permettersi strutture “roboanti”. Poche volte mi è capitato di vedere in un comune così piccolo una biblioteca dal patrimonio vasto e “raffinato”, attento ai classici e alle ultime novità e mai banale. Lo scaffale di storia locale l’ho trovato fornito di tutto quello che c’è di sapere sul comune e sul territorio limitrofo un vero punto di riferimento per tutta la comunità.
L’Amministrazione comunale ora ha deciso di cambiare gestione… speriamo in bene. Lasciare la strada battuta per nuovi lidi non sempre è la soluzione giusta soprattutto quando le cose funzionano bene e costano poco.
Lascio ora la parola alla Bibliotecaria uscente.

Caro direttore, questa è una lettera di sentito e doveroso ringraziamento a tutti «i miei volontari». Una ventina di volontari sempre disponibili ed operosi che hanno permesso – in questo triennio di gestione della Biblioteca Comunale «Opicino de Canistris» di Lomello da parte della Pro Loco (2008-2010), ora venutosi a concludere dopo il mancato rinnovo della convenzione da parte dell’Amministrazione – di cambiare, almeno un po’, il volto della nostra bella ed assai fornita biblioteca.  Sebbene gli utenti si siano sempre interfacciati con le addette al servizio di prestito, che garantivano l’apertura della biblioteca tutto l’anno, vi è dietro tanto, tanto lavoro «invisibile, fantasma». Tutti i nuovi mobili, acquistati dall’Amministrazione in questi ultimi tre anni, sono stati montati da loro, spesso la sera dopo una giornata di lavoro. La nuova saletta, appena inaugurata, dedicata alla storia locale e all’arte, in cui è stato predisposto il primo punto internet della biblioteca, è diventata tale anche per merito loro. Da sola non sarei mai riuscita a trasformare un magazzino, stracolmo e con pochissime scaffalature disponibili, in una nuova sala accessibile al pubblico. Lo stesso per la saletta dei bambini, riorganizzata nel 2009.  Vorrei inoltre ricordare che i rimborsi spesa che l’Amministrazione comunale ha erogato alla Pro Loco per la gestione del servizio bibliotecario sono stati completamente reinvestiti per il bene della comunità. Grazie ad essi, sono stati acquistati beni (cucina, bagni, gazebi, ecc…) di cui hanno usufruito le associazioni di volontariato per lo svolgimento delle loro tante manifestazioni culturali e benefiche. Le bibliotecarie volontarie, costantemente impegnate in quanto dovevano garantire per tutto l’anno il servizio di prestito, non hanno trattenuto nulla per sé.  Ringrazio infine tutti i miei utenti, i miei bimbi soprattutto, da cui mi recavo a scuola tutti i martedì per effettuare lo scambio dei libri, per l’affetto dimostratomi con tanti piccoli, ma dolcissimi gesti.  Invito tutti, piccoli e grandi, a continuare a leggere: nulla come la letteratura, la storia e l’arte ci può arricchire di più, sempre e dovunque.  Ancora un grazie ed ultimo pensiero: il volontariato, se compreso, dà una grande forza a chi lo fa ed a chi lo riceve. Esso esige, da tutti e sempre, un giusto rispetto. Gemma Torriani

Annunci

One thought on “Piccole biblioteche e volontariato: l’esperienza di Lomello (Pv)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...