Lettura di Novembre 2010
Ufff.. che fatica. Troppo lungo e noioso. Ho voluto comunque terminarlo. La storia non mi ha conquistato, i personaggi mi sono parsi oltre le righe e le “visioni” non mi piacciono. Buona, in compenso, la ricostruzione storica.
Voto: 5/10
Plus
Ricostruzione storica.
Minus
Troppo lungo, protagonisti eccessivamente “eroici”.
Quale lettore?
Amanti del romanzo storico. Pubblico adulto.
Incipit
Per quella esecuzione, il patibolo sulle mura del castello di Sitrling non sembrava abbastanza, così ne avevano eretto uno speciale nella piazza del mercato, in modo che tutti i cittadini fossero costretti a vedere.
L’Ite Missa est
“… tu sei la benedizione”.
Trama
Scozia, 1297. Diversamente dal solito, l’esecuzione non avverrà tra le mura del castello di Stirling. Per l’occasione è stata allestita una forca nella piazza del mercato, affinché la gente della città non possa ignorarla. Affinché tutti vedano come muore un traditore. Il condannato, un giovane scozzese, è stato catturato dai soldati inglesi in prossimità del fiume, con un carico di armi troppo consistente per un solo uomo. Di sicuro le stava portando all’accampamento di William Wallace e dei suoi ribelli, in procinto di sferrare un attacco decisivo alla fortezza di Stirling: punto strategico per la riconquista del paese e la cacciata degli invasori inglesi. Tra le spie che assistono all’esecuzione serpeggia inquietudine. Non solo per la morsa sempre più stretta degli oppressori, ma anche per i dubbi che si insinuano tra le loro stesse fila, dove si temono defezioni. Uno di loro, infatti, un informatore che passava agli insorti notizie di vitale importanza carpite agli inglesi, è scomparso da settimane. Il compito di ritrovarlo e giudicarne la lealtà è affidato a Margaret Kerr, una giovane insospettabile che da tempo parteggia in segreto per la causa scozzese. Con la battaglia ormai imminente e una serie di omicidi che toccano da vicino i suoi affetti, il coraggio della ragazza sarà messo a dura prova.
Scheda del libro
Autore: Robb, Candace
Titolo: La mano del traditore : [thriller medievale] / Candace Robb ; traduzione di Denise Silvestri
Pubblicazione: Milano : Piemme, 2009
Descrizione fisica: 357 p. ; 19 cm
Collezione: Bestseller ; 151
Note Generali: Prima del titolo: le indagini di Margaret Kerr
Titolo uniforme: cruel courtship
Numeri: ISBN – 9788856609721
Bibliografia Nazionale – 2009-8959
Nomi: Robb, Candace
Silvestri, Denise
Classificazione: 813.54 – NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE. 1945-
Collegamenti utili per capire meglio il libro
Invece e’bellissimo. Ci sono libri ben peggiori. Ovvio devi amare il genere e la scrittrice altrimenti non si puo’ apprezzare il libro