426 lettura finita (11/V anno) – Le valchirie di Paulo Coelho


Le Valchirie di Paulo Coelho

Lettura di ottobre 2010

La battuta mi viene facile: ora capisco perchè è rimasto inedito fin dal 1992. Secondo me, poteva rimanere tale anche oggi. Non mi è piaciuto per niente: lento, noioso, surreale… insomma una vera delusione fin dall’inizio: prologo in prima persona, narrazione in terza. Ci sono volute 100 pagine per stabilizzarmi l’io narratore 🙂

Voto: 4/10

Plus

Nessuno.

Minus

Lento, noioso, surreale, poco interessante.

Quale lettore?

Per chi ha voglia di annoiarsi.

Incipit

J. e io ci incontrammo per cenare sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Janeneiro. Con tutta la gioia e l’entusiasmo di uno scrittore che stava per pubblicare il secondo libro, gli consegnai una copia de L’Alchimista.

L’Ite Missa est

E ci insegnerà a capire le stelle, gli angeli e i miracoli.

Trama

“Ci sarà una nuova guerra. A scontrarsi due eserciti: da una parte quanti credono ancora nei poteri nascosti in ciascuno di noi, e sanno che il prossimo passo della nostra evoluzione sarà proprio far crescere questi doni individuali; dall’altra parte coloro che credono che la vita sia irrimediabilmente destinata a finire.”

Il protagonista di Le Valchirie è un uomo che vuole cambiare la propria vita e seguire un sogno: recarsi nel deserto del Mojave per vedere il proprio Angelo custode e aprirsi, infine, alla conoscenza del mondo che lo circonda e di se stesso. Paulo sa che il deserto non è il luogo arido e vuoto che appare. Esso cela la possibilità di incontri nuovi e straordinari, come il maestro J. gli ha indicato. Al riparo dal chiasso del mondo, infatti, vi dimorano un giovane Maestro della Tradizione e un gruppo di donne guerriere, Le Valchirie, che percorrono il deserto in moto e che aiuteranno Paulo a portare a compimento la sua impresa. Ad accompagnare l’uomo, la sua compagna Chris che, con lui, condividerà questo cammino, insieme spirituale e reale, colmo di insidie. Un cammino che metterà a dura prova le loro convinzioni e il loro amore, li getterà nella reciproca incomprensione ma che indicherà loro, infine, la strada del vero Amore e della vera Conoscenza. Finalmente viene pubblicato anche in Italia uno dei libri più importanti di Paulo Coelho. Un romanzo misterioso e sorprendente che racconta, in forma narrativa, lo strabiliante percorso umano e spirituale dell’autore all’indomani della pubblicazione dell’ Alchimista.

Scheda del libro

Autore: Coelho, Paulo
Titolo: Le valchirie / Paulo Coelho ; traduzione di Rita Desti
Pubblicazione: Milano : Bompiani, 2010
Descrizione fisica: 202 p. ; 23 cm.
Collezione: I libri di Paulo Coelho
Titolo uniforme:     valkirias
Numeri:    ISBN – 9788845265808
Nomi: Coelho, Paulo
Desti, Rita
Classificazione:     869.3 – NARRATIVA PORTOGHESE

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Il sito dell’autore

La biografia

Discutiamone insieme sul forum

One thought on “426 lettura finita (11/V anno) – Le valchirie di Paulo Coelho

  1. A me questo libro è piaciuto moltissimo. Anzi, ti dirò di più: sto andando in giro per internet in cerca di approfondimenti.
    Probabilmente è l’argomento che crea questa discordanza di opinioni. Io sono devota agli angeli e attratta da tutto ciò che ne parla.
    Ricorda comunque che la storia è autobiografica, il che contribuisce notevolmente a “sbanalizzarla”.

    Ciao e complimenti per il blog. ^_^

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...