418 lettura finita (3/V anno) – Descrizione del mondo e delle sue genti di Anonimo del IV secolo


Lettura di settembre 2010

Mi piacciono le raccolte di Mirabilia e questo agile volume lo è senz’altro, nonostante, in antichità, fosse nato come testo geografico. Al di là dell’importanza che un testo può avere per la sua vetustà, leggere opere antiche è molto utile per recuperare l’orizzonte culturale di chi ci ha preceduto. Per chi scrive, poi, narrativa con pretesa storica, direi che è fondamentale.
Voto: 9/10

Plus

Agile, leggero, curioso

Minus

Breve

Quale lettore?

Amante di classicissimi.

Incipit

Dopo tutte le raccomandazioni che ti ho prodigato riguardo al modo di mettere a frutto le tue inclinazioni, carissimo figlio, voglio ora cominciare a narrarti una lunga serie di storie meravigliose: ad alcune di queste ho assistito di persona, altre mi sono state raccontate da uomini eruditi, altre ancora le ho apprese leggendo.

L’Ite Missa est

E ci sono sfuggite perché è impossibile per un uomo conoscere ogni cosa con certezza; solo il dio, che ha creato gli universi, può conoscere tutto.

Trama

L'”Expositio totius mundi”, redatto da un anonimo di origine orientale, offre un resoconto ammirato della realtà incontrata nei domini imperiali del IV secolo d.C. La vivacità del racconto e l’attenta curiosità del narratore, non privo di doti letterarie, rendono il testo, uno dei piú ricchi d’informazioni sulla vita quotidiana e sulle meraviglie architettoniche delle maggiori città alle soglie del Medioevo. Dall'”Expositio” hanno attinto notizie anche gli autori dei piú importanti manuali moderni dedicati alla storia di Roma antica e cristiana, da Mommsen a Piganiol.

Scheda del libro

Titolo: Descrizione del mondo e delle sue genti / Anonimo del 4. secolo ; introduzione e note di Umberto Livadiotti ; traduzione di Marco Di Branco
Pubblicazione: Roma : Salerno, [2005]
Descrizione fisica:109 p. ; 20 cm
Collezione: Faville ; 29
Note Generali: Testo orig. a fronte
Titolo uniforme:     Expositio totius mundi et gentium
Numeri: ISBN – 88-8402-466-8
Nomi: Livadiotti, Umberto
Di Branco, Marco
Classificazione:     913 – Geografia del mondo antico e viaggi che lo riguardano.

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Parliamone insieme sul forum

Lascia un commento