Bollino Doc per l’editoria non a pagamento?


Cari lettori de Il Quaderno, questa settimana vi chiedo se siete favoreli ad un Bollino “DOC” per i libri  pubblicati dagli editori che non richiedono contributo economico agli autori. O se preferite: siete contrari all’editoria a pagamento?

****

Due considerazioni sul sondaggio precedente:

Poca partecipazione e quindi l’argomento non ha appassionato più di tanto.

Vince il formato tascabile con il 47% delle preferenze, il 24% preferisce le edizioni eleganti e il restante 29% non ha preferenze. L’edizione economica comunque predomina e io sono d’accordo con la maggioranza. Oltre al prezzo più basso è decisamente più comoda da leggere. Certo che da regalare…

Annunci

10 thoughts on “Bollino Doc per l’editoria non a pagamento?

  1. Contributo? sempre richiesto..libero di scrivere dice che pubblica gratis ma non è vero..sei obbligato a comperate minimo 24 copie e nn ti fa nessuna pubblicità.

  2. @antonella. Quello che dici non è sempre vero. Ti faccio il mio caso, pubblico adesso con Eclissi Editrice, e non solo non mi obbliga a comperare copie, ma me ne danno dieci in omaggio. E in occasione di presentazioni le copie le mettono a disposizione in conto vendita.

  3. Io sono sfavorevole. Riporto qui il post del forum per comodità:

    Purtroppo il discorso è:
    non è detto che il libro pubblicato da un editore non a pagamento sia comunque buono, mentre potrebbe esserlo quello pubblicato da un editore a pagamento. Se l’editore a pagamento fa il proprio lavoro nelle sue possibilità è una cosa buona e giusta. Forse un bollino o la sua mancanza penalizzerebbe le vendite presso quell’ampia fascia di pubblico che pensa che i buoni libri vegano pubblicati solo dalle grandi case editrici.

  4. Il problema dell’edizione economica e’ la stampa..e quindi avviene spesso che magari compri un libro…e ti trovi il taglio di congiunzione di due rulli di carta…e non e’ bello.
    Mettiamola cosi’, conviene, ma non sempre..;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...