Belli o brutti? – I sondaggi estivi de IL QUADERNO 3


Siamo in liberia o biblioteca. Non abbiamo idea di cosa portare a casa da leggere. Facciamo un giro tra gli scaffali e scegliamo.

Sulla nostra scelta quanto ha influito l’aspetto grafico del libro? (Inteso come copertina e impaginazione)

Scadenza sabato 4 settembre 2010

*************

Due considerazioni sul sondaggio della settimana appena trascorsa.

Su 33 votanti l’81% ha espresso un numero di pagine ideali.

Il restante 19% ha detto che ciò non è importante.

Dell”81% il 66% dice di preferire libri sotto le 300 pagine. Io mi metto tra chi preferisce libri “medi”. Sono un consumatore (bulimico) di libri, e ho bisogno di storie sempre nuove. Il libro “medio” mi permette di leggerlo in due, massimo, tre giorni, brutto o bello che sia stato. Un libro dalla storia infinita, non mi attrae… costa davvero fatica, sia mentale, che fisica (un libro di 1000 pagine pesa 🙂 ). Cosa ne pensate?

4 thoughts on “Belli o brutti? – I sondaggi estivi de IL QUADERNO 3

  1. Votato!!

    Rarissimo che non sappia cosa scegliere in un luogo zeppo di libri. La lista dei desideri è sempre in fieri. Comunque, può sempre capitare un vuoto di memoria 😀 e a quel punto la confezione grafica mi attira inesorabilemente!!!

  2. Per me una bella copertina vale il 50% dell’ “acquisto”… e anche una bella pagina ariosa… i libri scritti fitti fitti mi scoraggiano.

  3. Ho votato 20-40%, perchè nonostante di solito sappia cosa comprare (la mia lista desideri è sempre piena zeppa!), un minimo l’aspetto della copertina, volenti o nolenti, cattura l’occhio, magari dirigendoci più su un titolo rispetto ad un altro.

  4. Io ho votato che la lunghezza non mi importa e in effetti e’ cosi’ se la storia le vale…mi leggo anche una serie di libri che sembrano un’enciclopedia 😉
    pero’ ogni tanto mi faccio attrarre anche dalle copertine…sono volubile ai format particolari;)
    cia’

Rispondi

