394 lettura finita (57/IV anno) – Fontamara di Ignazio Silone


Bookmark and Share

Fontamara di Ignazio Silone

Lettura di luglio 2010

E’ proprio vero che per apprezzare certa letteratura bisognerebbe incontrarla, per la prima volta, quando si ha “maturità”. Silone narra un’immensa tragedia con una rara grazia. Premette che è una storia di un passato imprecisato e la racconta col tono con cui i nonni mi hanno raccontato l’immane disastro della guerra: con tono pacato di chi ha avuto modo di rielaborare e rivivere quei momenti per tanti anni, quasi con serenità. E la serenità della narrazione si plasma alla perfezione con la tragica storia. Rileggiamolo. Non accontentiamoci del ricordo, magari negativo, lasciatoci dalla scuola.

Voto: 10/10

Incipit

Gli strani fatti che sto per raccontare si svolsero nel corso di un’estate a Fontamara. Ho dato questo nome a un antico e oscuro luogo di contadini poveri situato nella Marsica, a settentrione del prosciugato lago di Fucino, nell’interno di una valle, a mezza costa tra le colline e la montagna.

Trama

Fontamara è un paese degli Abruzzi dove i “cafoni” che lo abitano sono da secoli assuefatti alla sofferenza. A un certo punto si risvegliano: il podestà e alcuni proprietari terrieri del vicino capoluogo hanno fatto deviare l’acqua di un ruscello per irrigare le proprie campagne. Nella loro sofferenza i fontamaresi che si ribellano rappresentano l’uomo che attinge a un nuovo livello di dignità, proprio perché si sente spinto alla lotta contro la violenza e le mistificazioni.

Ex libro

“Quando le leggi del Governo non sono più valide e quelli che dovrebbero farle rispettare sono i primi a violarle, allora si torna alla legge del popolo” rispose Baldissera indignato. “Qual’è la legge del popolo?” gli fu chiesto. “Aiutati che Dio t’aiuta”… (Capitolo 7)

Scheda del libro

Autore: Silone, Ignazio
Titolo: Fontamara / Ignazio Silone
Edizione: 18. rist
Pubblicazione: Milano : A. Mondadori, stampa 1984
Descrizione fisica: 258 p. ; 19 cm
Collezione: Oscar narrativa ; 132
Nomi: Silone, Ignazio

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Ignazio Silone

Fontamara su wikipedia

Il film

Discutiamone insieme sul forum

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...