383 lettura finita (46/IV anno) – L’arte del romanzo di Milan Kundera


L'arte del romanzo di Milan Kundera

Lettura di luglio 2010

Un libro che andrebbe centellinato, analizzato, capito. A volte mi ha trovato d’accordo, altre volte per niente. Sette saggi “riorganizzati” con la dichiarazione di tradurre in teoria anni di pratica. Lo rileggerò quando potrò vantare qualche anno di pratica in più. Magari condividerò più cose. O forse… nessuna.

Voto: 8/10

Incipit

I testi qui riuniti, benché nati per la maggior parte in diverse circostanze particolari, sono stati concepiti con l’idea che un giorno sarebbero stati legati gli uni agli altri in un unico libro-saggio, bilancio delle mie riflessioni sull’arte del romanzo.

Descrizione

In sette testi relativamente indipendenti ma collegati come altrettante tappe di un singolo saggio, Kundera ci parla di quella creatura singolare, imprevedibile, grandiosa e delicata che è il romanzo europeo (“arte nata come eco della risata di Dio”). Il suo discorso scavalca con sicurezza ogni pretesa di rigido inquadramento teorico e si dedica invece a un’analisi amorosa di ciò che il romanzo, creatura polimorfa, diventa nelle mani di scrittori così diversi come Kafka e Cervantes, Broch e Tolstoj, Gombrowicz e Flaubert, Diderot e Musil, Rabelais e Sterne – e infine Kundera: perché qui si troveranno i due testi dove Kundera ha detto l’essenziale per chi vuole accedere al segreto dei suoi romanzi. Anche come saggista, Kundera ha il dono stupefacente della trasparenza: le questioni più intricate appaiono nelle sue parole con una nettezza e un’evidenza tali da farci pensare che le stiamo vedendo per la prima volta. E l’aspetto di confessione, da parte di Kundera, sull’arte che oggi egli conosce più di ogni altro, dà a questo libro una pulsazione ulteriore, per noi preziosa: “Devo sottolineare che non ho la minima intenzione di fare della teoria e che tutto il libro non è altro che la ‘confessione di uno che fa della pratica?’ L’opera di ogni romanziere contiene implicitamente una visione della storia del romanzo, un’idea di cos’è il romanzo; ed è proprio quest’idea, insita nei miei romanzi, che ho cercato di far parlare”.

Scheda del libro

Autore: Kundera, Milan
Titolo: L’ arte del romanzo : saggio / Milan Kundera
Pubblicazione: Milano : Adelphi, (c)1988
Descrizione fisica: 228pp. ; 18 cm
Collezione: Piccola biblioteca Adelphi ; 210
Note Generali:    Tit. orig. L’art du roman. Essai
Nomi: Kundera , Milan

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Milan Kundera

La voce Romanzo su wikipedia

Discutiamone insieme sul forum

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...