377 lettura finita (40/IV anno) – Come morire prima di aprire un negozio di surf


Silvano Scaruffi - Come morire....

Lettura di giugno 2010

Silvano Scaruffi l’ho conosciuto a Melegnano Noir. Prima l’ho conosciuto come persona e poi come scrittore. Brillante relatore, brillante narratore. Personaggio nella vita, personaggio tra le sue pagine. Il libro mi ha divertito. Lo stile di Scaruffi è piacevole, una carezza anche quando scrive cose taglienti e inaspettate. Quattro amici, quattro io narratori diversi, quattro punti di vista. E il finale? Consocendolo avrei dovuto immaginare…

Voto: 8,5/10

Incipit

Da bambino tutti i giorni portavo da mangiare a Jefferson. Gli riservavo avanzi del pranzo che a lui piacevano tanto. Dopo un mese che lo allevavano nello scantinato ricavato dal sottoscala mi accorsi di quanto era cresciuto.

Trama

Quattro ragazzi cresciuti a Saint Kilda, sulle rivedell’Oceano hanno l’idea fissa di aprire un negoziodi surf. Non è facile racimolare i fondi per l’attività.Phil ex campione di surf si è ritirato dalle gare e siprofessa sensitivo delle onde. Mc Dermot, laureandoin medicina, lavora come infermiere e consegnacibo cinese porta a porta il fine settimana.Alan svolge lavoretti saltuari all’Oslo hotel, è inperenne crisi con la fidanzata. Eddie soffre sin dabambino di un disturbo bipolare.Tra giornate a surfare e serate di bisboccia si ritrovanoun fine settimana per il solito poker. Eddie,più ‘fatto’ del solito, ha uno zaino pieno di soldi, manulla di quello che fa Eddie è logico o onesto…

Ex libro

Poi mentre sono qui che ripenso a Derrick, non so in base a quale bislacco collegamento, mi convinco che per sfruttare al meglio il tempo che la vita ci concede, bisogna arrivare a un punto in cui ci si guarda indietro e ci si accorge di tutto quello che si è sprecato. Del tempo che si e’ perduto davanti a stupidi programmi televisivi, di quello sciupato fissando il vuoto invece di leggere. Tempo buttato inseguendo stupide illusioni e non il succo della vita. (Cap. Il telefilm)

Scheda del libro

Autore: Scaruffi, Silvano
Titolo: Come morire prima di aprire un negozio di surf / di Silvano Scaruffi
Pubblicazione: [Catania] : Tanic, 2009
Descrizione fisica: 140 p. ; 19 cm.
Collezione: Samekh
Numeri: ISBN – 9788896340028
Nomi: Scaruffi , Silvano

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Silvano Scaruffi

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...