364 lettura finita(27/IV anno) – Sull’amore di Plutarco


Plutarco - Sull'amore

Lettura di maggio 2010

Regalo inatteso e assai gradito. Libro che esula parecchio delle mie letture. Non sono solito leggere Trattati. Tuttavia mi ha incuriosito e, perchè no, divertito. Alla fine è impossibile schierarsi. Ottimo per capire gli orizzonti culturali dell’epoca romano-ellenica.

Voto: 8/10

Incipit

Si tennero sull’Elicona, diciAutobulo, quelle conversazioni su Eros, che ti appresti a riferirci per compiacere al nostro desiderio? A quanto pare, tu ne hai tratto un resoconto scritto, oppure ti si sono impresse nella memoria per i freuqneti racconti di tuo padre.

La recensione de L’indice da Ibs

Proseguendo nella meritoria impresa di rendere accessibili al vasto pubblico i ” Moralia ” di Plutarco, Del Corno presenta ora il dialogo ” Sull’amore “, con l’efficace traduzione e ricche note di V. Longoni. A scandire il ritmo della narrazione è un personaggio femminile, la giovane, ricca e bella vedova Ismenodora: contravvenendo ad ogni convenzione sociale, si innamora di un ragazzo più giovane di lei, Baccone, che è anche oggetto di desiderio omosessuale, e alla fine, sfidando ogni perbenismo, lo rapisce e lo sposa. Intorno a queste vicende ruotano i nuclei tematici dello scritto: il confronto tra amore omosessuale e amore eterosessuale e l’indagine sulla natura e il valore dell’unione matrimoniale. Vera, inventata o autobiografica che sia, la storia rivela un totale ribaltamento di ruoli rispetto al canone tradizionale: entrata in scena a turbare le acque dell’omosessualità, è ora la donna a svolgere in amore la funzione prima assegnata all’uomo, diventando così protagonista e rendendo necessario il ricorso a nuovi parametri per interpretare il rapporto uomo-donna. Questo fa dell’opera plutarchea lo specchio di un’epoca di crisi e di transizione: risoluto a non tradire il venerato modello platonico e tuttavia incalzato dai tempi nuovi, Plutarco prospetta infine la propria concezione dell’amore come momento unificante di Eros e Afrodite.

Scheda del libro

Autore: Plutarchus
Titolo: Sull’amore / Plutarco ; Introduzione di Dario Del Corno
Pubblicazione: Milano : Adelphi, 1986
Descrizione fisica: 160 p. ; 18 cm
Collezione:  Piccola biblioteca Adelphi ; 188
Note Generali: Data di copyr
Nomi:  lutarchus
Del Corno, Dario
Paese di pubblicazione: GRECIA

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Plutarco

Discutiamone insieme sul forum

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...