353 lettura finita (16/IV anno) – Pianoforte vendesi di Andrea Vitali


Pianoforte vendesi di Andrea Vitali

Lettura di aprile 2010

Così così. Di Vitali ho letto opere migliori. Tuttavia rimane una gradevole lettura.  Scorrevole, bell’atmosfera. Tuttavia un po’ (molto) stringato. Lo definirei più racconto che romanzo. Romanzo lo è diventato probabilmente per necessità editoriali.

Voto: 7,5/10

Incipit

C’è una sola stella in cielo, per il resto nuvolaglia. Presto sparirà anche quella sola. Però non dà l’idea di voler piovere o nevicare. Il pianista scende dal treno che proviene da Sondrio. Una volta sul marciapiede guarda in su.

Trama

È la notte dell’Epifania, sera di festa a Bellano. Dal treno scende “il Pianista” – così chiamato per via delle sue mani lunghe e affusolate -, ladro di professione. Piove, fa freddo. Perlustrando le contrade nell’attesa della folla che assisterà alla processione dei Re Magi, il Pianista incappa in un cartello affisso su un vecchio portone: “Pianoforte Vendesi”. Incuriosito, dopo aver saputo che l’appartamento è disabitato e visto che il tempo non migliora, rovinando così la festa e soprattutto trattenendo nelle loro case le sue possibili prede, decide di entrare… “Pianoforte Vendesi” è la storia di un ladro che deve scegliere tra le buone e le cattive azioni: il bianco e il nero, come i tasti del pianoforte. I gesti che si troverà a compiere rivelano un grande desiderio di riscattare la sua umanità. Sullo sfondo c’è un’intera collettività, un paese sospeso – per una notte – fra legalità e illegalità, fra lecito e illecito, fra comandamento etico e abitudine. In questo romanzo breve e di straordinaria intensità, Andrea Vitali ci fa scoprire una Bellano inedita, notturna, forse un po’ magica. Tra le strade e nelle case si avverte ancora l’eco, e forse il respiro, di tutti coloro che lì hanno vissuto, gioito, sofferto, sognato, amato. Così, attraverso le atmosfere soffuse e le penombre di “Pianoforte Vendesi”, Andrea Vitali rende omaggio alla sua città.

Scheda Bibliografica

Autore: Vitali, Andrea <1956- >
Titolo: Pianoforte vendesi / Andrea Vitali
Pubblicazione: Milano : Garzanti, 2009
Descrizione fisica: 88 p. ; 20 cm.
Collezione: Narratori moderni
Numeri: ISBN – 9788811686057
Nomi: Vitali, Andrea <1956- >
Classificazione: 853.914 – NARRATIVA ITALIANA, 1945-1999

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...