345 lettura finita (8/IV anno) – La fata carabina di Daniel Pennac


La fata carabina di Daniel Pennac

La fata carabina di Daniel Pennac

Lettura di dicembre 2009

Alla fine un Pennac l’ho letto anch’io. La storia di Malaùssene mi è costata una bella fatica (la lettura di questo libro è stata infinita). Non ne sono rimasto entusiasta forse perchè la storia non mi ha catturato fin dall’inizio e i personaggi non hanno fatto breccia nel mio cuore di lettore. Nei miei gusti personali Pennac lo rimando alla prossima lettura.

Voto: 6,5/10

Incipit

Era inverno a Belleville e c’erano cinque personaggi. Sei, contando la lastra di ghiaccio. Sette, anzi, con il cane che aveva accompagnato il piccolo dal panettiere. Un cane epilettico, con la lingua che gli penzolava da un lato.

Trama

Una vecchietta tremolante impugna improvvisamente una P38 e fa secco un giovane commissario di polizia che le si era avvicinato per aiutarla ad attraversare la strada. E’ proprio intorno ai vecchietti, vittime e assassini, che gira questo romanzo di Pennac. Cosa sta succedendo nel mercato della droga parigino? Come mai gli anziani abitanti del quartiere Belleville sono diventati tossicodipendenti? E perché vengono anche uccisi con sistemi brutali? A queste domande rispondera Benjamin, il protagonista, ritenuto, come al solito, in un primo momento il principale indiziato.

Scheda del libro

Autore: Pennac, Daniel
Titolo: La fata carabina / Daniel Pennac ; traduzione di Yasmina Melaouah
Edizione: 29. ed
Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 2001
Descrizione fisica: 236 p. ; 20 cm
Collezione: Universale economica ; 1257
Numeri:    ISBN – 88-07-81257-6
Nomi: Pennac, Daniel
Melaouah, Yasmina
Altri titoli collegati: [Titolo originale] La fee carabine.

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Daniel Pennac

La fata carabina

Discutiamone insieme sul forum

2 thoughts on “345 lettura finita (8/IV anno) – La fata carabina di Daniel Pennac

  1. …. forse perché hai iniziato dal secondo capitolo della saga…. Io mi sono innamorata di Pennac quando davvero non lo conosceva nessuno e i primi tre li ho letti (e riletti) con un piacere, ma con un piacere…!!
    Magari il prossimo fà che sia “il paradiso degli orchi”….
    CIAO!

Rispondi

