339 lettura finita (2/IV anno) – Il profilo del tartufo di Mercedes Bresso


Mercedes Bresso - Il profilo del tartufo

Mercedes Bresso - Il profilo del tartufo

Libro gradevole, però un poco lento e “telefonato”. Leggo poco in questo periodo e molto probabilmente il mio giudizio è influenzato anche dalla lentezza con cui mi applico alla lettura. La storia l’ho trovata abbastanza originale (tratta del mondo dei tartufi a me completamente sconosciuto) e consolatoria nel finale. Indubbio l’amore e la perfetta conoscenza che la Bresso ha per il suo Piemonte. Insomma per passare qualche ora piacevole un buon romanzo.

Voto: 7/8

Incipit

Giovanni Vanzino uscì dalle cupe sale del castello di Grinzane nella luce cristallina di una giornata di novembre. Le colline rosseggianti di foglie di vite, con i borghi e i villaggi abbarbicati sui crinali, e le montagne lontane lo avvolsero con la loro serena bellezza, ma l’uomo non era nello stato d’animo migliore per apprezzare il paesaggio.

Trama

Hong Kong. Il corpo di un giovane notaio italiano giace nella toilette di un bar per turisti: ha il collo spezzato e gli occhi sono persi nel vuoto. Intanto la preziosa valigetta termica che doveva consegnare a una banca si allontana nelle mani di un killer senza volto, tanto brutale quanto abile a nascondersi nella vita convulsa della metropoli. Dall’altra parte del mondo, al castello di Grinzane Cavour si celebra il successo dell’Asta Internazionale del Tartufo. La sera precedente il “re dei tartufi”, l’esemplare più grande dell’anno, è stato battuto per la cifra record di duecentomila euro: un trionfo per gli organizzatori e per tutto il Piemonte. Due realtà diverse e lontane, apparentemente scollegate, eppure le ragioni dell’omicidio del notaio si annidano proprio nel labirinto di colori e profumi delle Langhe. A risolvere l’intricatissimo caso saranno chiamati la vicecommissario Sandra Lusso e lo svizzero Claude Muller. curioso professore di storia del paesaggio, che si addentreranno nella selva di eccellenza e contraffazione che è la nuova economia del gusto.

Scheda del libro

Autore: Bresso, Mercedes
Titolo: Il profilo del tartufo / Mercedes Bresso
Pubblicazione: Milano : Rizzoli, 2009
Descrizione fisica: 206 p. ; 23 cm.
Collezione: Rizzoli best
Numeri: ISBN – 9788817032070
Nomi: Bresso, Mercedes
Classificazione: 813 – NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE
Paese di pubblicazione: ITALIA

Annunci

One thought on “339 lettura finita (2/IV anno) – Il profilo del tartufo di Mercedes Bresso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...