333 lettura finita (66/III anno) – Eden Anto di Antonio Fogazzaro


Eden anto di Antonio Fogazzaro

Eden anto di Antonio Fogazzaro

Lettura dell’agosto 2009

Chiedermi di parlare di Fogazzaro, è come chiedere ad un innamorato di parlare della propria fidanzata: è la migliore. Mi piace come scrive, mi piacciono le sue storie, i suoi paesaggi, i suoi personaggi. Lo perdono persino qunado si fa noioso. Questo racconto / romanzo breve poi fugge in un attimo. Gustoso come solo lui sa essere.

Voto: 9/10

Incipit

Un amici mio, profondo in zoologia, è convinto da lungo tempo che se il più vecchio dell’ippopotami viventi camminasse ritto sulle zampe posteriori, somiglierebbe tutto, almeno nel tergo, al dottor Marcòn, assessore in una cittadina del polesine, non importa quale, e gonfiato da piccolo noataio a gran riccone,  non importa come…

Trama

Eden Anto, parole misteriose trovate in un incunabolo da un filologo dilettante che a carpirne il segreto sacrifica l’intera esistenza; e la vita, che di rado tollera il sacrificio eccessivo, contro di lui si vendica con una beffa che lo perde. Un prete di paese, buono fino alla stupidità, viene del tutto spogliato dal ‘cuore semplice’ che aveva beneficato. Cornice alle due vicende è il corso limaccioso di una provincia cupa e angusta, popolata di personaggi nei cui volti s’indovina la smorfia infida, cinica o sarcastica, mai il sorriso pietoso. Nessuno dei toni languidi e sentimentali, nessuna delle buone virtù dell’animo umano a cui Fogazzaro ha abituato i suoi lettori. Piuttosto, da questi strani e quasi insospettabili racconti filtrano i colori violacei della letteratura gotica di tardo ottocento, la sua amara ironia. E il creatore dei piccoli mondi si cela e si mostra con la maschera irridente dello scapigliato.

Scheda del libro

Autore: Fogazzaro, Antonio
Titolo: Eden Anto / Antonio Fogazzaro
Descrizione fisica: Palermo : Sellerio, \1983! – 80 p. ; 15 cm
Collezione: La memoria ; 75
Nomi: Fogazzaro, Antonio
Paese di pubblicazione:    ITALIA

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Fogazzaro sul Quaderno

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...