330 lettura finita (62/III anno) – Dalla parte degli infedeli di Leonardo Sciascia


Dalle parti degli infedeli di Leonardo Sciascia

Dalle parti degli infedeli di Leonardo Sciascia

Lettura di luglio 2009

Sciascia è maestro a trasformare in letteratura racconti di storia vera della sua Sicilia. E le sue pagine trasudano di sicilianità sia nel bene, sia nel male: storia, leggenda, caratteri, sotterfugi. E’ dolce e divertente all’inizio e si trasforma in amaro sul finale. I giusti non riescono mai a vincere. Politicamente scorretto e molto attuale. Lettura consigliata.

Incipit

A monsignor Angelo Ficarra, da più di dieci anni vescovo di Patti, il segno dei tempi nuovi fu dato da una lettera anonima. Accompagnava un articolo dell’Osservatore romano in cui si celebravano, nel decennio della morte, le virtù del cardinale Bisleti; e segnato in rosso questo passo: “Splendente esempio di vita sacerdotale, il Cardinale fu particolarmente sensibile ai problemi dell’educazione del Clero, che egli sognava santo ed eroico, e fu inesorabile nell’impedire l’accesso al Sacerdozio di coloro che egli giudicava indatti”.

Trama da wikipedia

Pastore d’anime fervente, mite, dedito alla meditazione ed alla preghiera, Ficarra è stato posto sotto osservazione perché sgradito agli ambienti locali della DC, che addebitano alla sua indifferenza per le vicende elettorali la causa delle successive sconfitte dello scudocrociato nelle elezioni a Patti ed in altri comuni vicini. Obbedendo a “indirizzi superiori” e con eccesso di zelo, la Sacra Congregazione assedia il povero Ficarra, reo, d’altro canto, d’aver scritto un saggio – poi pubblicato postumo – sulle feste religiose in Sicilia, nel quale si indaga con lucidità sulla sostanziale irreligiosità dei siciliani (ad onta dell’attaccamento a riti e tradizioni). Si vuole che il prelato rinunci alla Diocesi e si ritiri; poi, senza che lui lo chieda, gli si affianca un vescovo ausiliare e quindi si costituisce quest’ultimo come amministratore apostolico sede plena, praticamente esautorandolo del tutto; infine lo si nomina arcivescovo titolare di Leontopoli di Augustamnica, cioè gli si conferisce un titolo puramente onorifico, come è appunto per i vescovi in partibus infidelium.

Scheda del libro

Autore: Sciascia, Leonardo
Titolo: Dalle parti degli infedeli / Leonardo Sciascia
Pubblicazione: Palermo : Sellerio, (c)1979
Descrizione fisica: 87pp. ; 17cm
Collezione: La memoria ; 1
Nomi: Sciascia, Leonardo

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Leonardo Sciascia

Il sito amici di Sciascia

Sciascia sul blog

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...