313 lettura finita (45/III anno) – I tre cavalieri del Graal


I tre cavalieri del Graal di Laura Mancinelli

I tre cavalieri del Graal di Laura Mancinelli

Lettura di gennaio 2009

Tanto mi è piaciuto “La lunga notte di Exilles” quanto non mi è piaciuto questo. Nonostante sia breve ho fatto fatica a concluderlo. Una libera  rivisitazione dei celebri racconti con protagonisti i cavalieri del Graal. Scritto con garbo e stile piacevole, ma poca l’atmosfera e decisamente troppo “rarefatta”. Meglio gli originali.

Voto: 5/10

Incipit

– Perché, Fioralba, hai interrotto la lettura? – chiese la contessa Marta alla fanciulla che leggeva da un gran libro mentre un’altra l’accompagnava colo suono del liuto. – Mi par d’aver udito al galoppo d’un destriero, madre, un galoppo che s’avvicina… – e tutta eccitata gurdava verso l’altra finestra. – E’ un solo cavallo, quindi non è il signor padre.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.

La leggenda del Graal continua a mantenere intatto il suo fascino non solo perché intreccia nei modi dell’epica cortese l’avventura e l’amore, ma perché in fondo racconta una storia di formazione di una personalità attraverso una serie di prove difficili. L’autrice si è ispirata alle leggende cavalleresche per reinventarle in un racconto che è anzitutto un invito ad abbandonarsi al piacere dell’affabulazione, alla seduzione degli intrecci e alle raffinate atmosfere della vita di corte. Dopo tante avventure, i tre cavalieri si ritroveranno in un castello per raccontare le loro esperienze e per offrirsi al giudizio di una specie di tribunale che dovrà decidere chi di loro è degno di diventare il re del Graal, il regno della bontà e della giustizia.

Scheda del libro

Autore: Mancinelli, Laura
Titolo: I tre cavalieri del Graal / Laura Mancinelli
Pubblicazione: Torino : Einaudi, \1996!
Descrizione fisica: 90 p. ; 20 cm.
Collezione: Einaudi tascabili ; 381
Numeri: ISBN – 88-06-14063-9
Bibliografia Nazionale – 97-8300
Nomi: Mancinelli, Laura
Classificazione:     853.914 – NARRATIVA ITALIANA. 1945-
853.914 – NARRATIVA ITALIANA, 1945-1999
Paese di pubblicazione: ITALIA

Collegamenti per capire meglio il libro

Laura Mancinelli qui sul blog

Discutiamone insieme sul forum

One thought on “313 lettura finita (45/III anno) – I tre cavalieri del Graal

  1. Mi chiamo Mary, ho trovato il tuo blog cercando la copertina del “Cane di terracotta” di Camilleri.
    Sono un’appassionata lettrice, io pagherei per essere al tuo posto: in una biblioteca!!!!!!!!!!!
    Scorrendo nel blog ho letto i titoli dei libri letti, alcuni li ho letti anch’io, vorrei lasciarti un titolo di un libro che forse potresti trovare in biblioteca o forse no perché è uscito fuori produzione “L’eredità della priora” di Carlo Alianello, se riesci a trovarlo leggilo. Un libro che mi fu regalato da una persona speciale che ha fatto in modo che il mio amore per i libri crescesse sempre di più.
    Posso linkare il tuo blog? Non ti chiedo lo scambio, non m’interessa, m’interessa tornare per leggere i libri letti.
    Grazie Mary

Rispondi

