289 lettura finita (21/III anno) – Ensel e Kretel di Walter Moers


Ensel e Krete di Walter Moers

Ensel e Krete di Walter Moers

Lettura del Novembre 2008

E’ tanto che rimandavo la lettura di un libro di Moers. Ebbene alla fine ho deciso di affrontare la storia di Ensel e Kretel. I libri in biblioteca stanno sullo scaffale degli adulti, ma ora li sposterò in quello degli adolescenti. La lettura mi sembra adatta a giovani lettori (fascia 11-13). Indubbiamente originale come scrittore. Libro carino, storia fantastica, mi ha ricordato un pò la freschezza del primo Harry Potter quando il celebre maghetto non si era piegato alle necessità del business mondiale. Per chi vuole passare qualche ora in compagnia di uno strampalato narratore, Ildefonso dè Sventramitis, divertendosi e perdendosi in un magico bosco questo è il libro adatto.

Voto: 7,5/10

Incipit

Chi a Zamonia sentiva il bisogno di perfetta armonia andava in vacanza nella Grande Foresta. Un soggiorno nella Grande Foresta garantiva natura boschiva della specie più variegata, perchè soltanto qui latifoglie e le aghifoglie campavano insieme d’amore e d’accordo…

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera
Fratello e sorella, semi-nani gemelli di Lontandisotto, Ensel e Krete sono in vacanza con i genitori nella Grande Foresta di Zamonia amministrata dagli orsi colorati. Un brutto giorno, contravvenendo ai divieti, i due escono dalla zona segnata e sorvegliata della Grande Foresta e si inoltrano nel suo interno, dove si smarriscono. Incontrano piante sempre più strane e soprattutto creature vegetali dai tratti umani e/o animali e animate per lo più da bruttissimi propositi. Riescono a sottrarsi a ripetuti pericoli e capitano infine in una radura dove sorge una casetta.

Scheda del libro
Autore: Moers, Walter
Titolo: Ensel e Krete : una storia di Zamonia narrata da Idelfonso de’ Sventramitis / Walter Moers ; tradotta dallo zamonico, illustrata e corredata di mezza biografia dell’autore da Walter Moers ; con delucidazioni tratte dal Dizionario enciclopedico dei portenti, degli organismi e dei fenomeni bisognosi di spiegazione di Zamonia e dintorni del prof. dott. Abdul Noctambulotti ; traduzione di Umberto Gandini ; illustrazioni dell’autore
Pubblicazione: Milano : Salani, \2002!
Descrizione fisica: 259 p. : ill. ; 21 cm.
Titolo uniforme:     Ensel und Krete .
Numeri: ISBN – 88-8451-160-7
Nomi: Moers, Walter
Gandini, Umberto
Classificazione:     833.92 – NARRATIVA TEDESCA, 1990-

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Walter Moers

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...