276 lettura finita (8/III anno) – L’orchestra del Titanic di Alessandro Perissinotto


Termine lettura Ottobre 2008

Libro ben scritto ma che non mi ha scaldato più di tanto. Mi ha dato l’impressione di relegare il lettore al mero ruolo di spettatore. Non ho preso simpatia per i personaggi e non mi sono sentito coinvolto nella storia. Il proseguo del romanzo lo si può facilmente indovinare e il colpevole lo si intuisce assai presto. A tratti ripetitivo e troppo “quotidiano”. Scontato.

Voto: 6/10

Incipit

Nessuno può capirmi, nessuno può aiutarmi. Per strada incontro sguardi che mi fanno paura. Si posano su di me e mi spogliano, mi scarnificano, mi lacerano la pelle come coltellate.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera
La strada di Anna Pavesi continua a essere costellata di enigmi da sciogliere. Psicologa di mestiere e detective suo malgrado, la donna sempre fuori posto è ormai una professionista del mistero. Un altro caso da risolvere le viene incontro, e questa volta ha gli occhi disperati di una madre impotente, Rina Melzi. Sua figlia, ospite di un villaggio-vacanze tunisino con il fidanzato, si è messa nei guai. Mentre fuori la fabbrica del divertimento funzionava a pieno ritmo, qualcosa è sfuggito al suo controllo. E ora, inchiodata a un letto d’ospedale sotto sedativi, ricorda solo il corpo senza vita di quell’animatore. In Anna è riposta ogni speranza di far affiorare il movente dell’omicidio dalla fragile confusione della ragazza. Dove i metodi d’indagine della polizia si rivelano inefficaci possono invece i ferri del mestiere di psicologa, l’approccio caldo e personale di Anna al dolore della gente. Con in valigia qualche bikini e le insicurezze di sempre, la dottoressa Pavesi approda in una Djerba da canicola estiva. Nel mondo artefatto del villaggio-vacanze Calypso Anna dovrà indagare con discrezione; attorno a lei la stessa atmosfera di irreale serenità nella quale l’orchestra del Titanic continuò a suonare fino all’ultimo istante prima del naufragio. Per gli altri ignari turisti, infatti, lo spettacolo non può che continuare.

Scheda del libro
Autore: Perissinotto, Alessandro
Titolo: L’ orchestra del Titanic / Alessandro Perissinotto
Pubblicazione: Milano : Rizzoli, 2008
Descrizione fisica: 313 p. ; 23 cm.
Collezione: Rizzoli best
Numeri:   ISBN – 9788817024693
Nomi: Perissinotto, Alessandro

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Alessandro Perissinotto

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...