269 lettura finita (1/III anno) – Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway


Termine lettura 17 settembre 2008

Non mi è parso un romanzo trascinante. Tuttavia è ottimamente scritto, un vero classico della letteratura. Non per niente Hemingway ha vinto un nobel. Ben costruito l’ambiente e i personaggi, perfetta la resa visiva della solitudine del vecchio Santiago in mezzo al mare che lotta con le forze della natura. Un libro per lettori maturi… da decantare e centellinare come un buon vino. Letto perchè “costretti” (come a scuola) deve essere davvero “dura”. Non si apprezzerebbe per nulla.

Voto: 8,5/10

Incipit

Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce. Nei primi quaranta giorni lo aveva accompagnato un ragazzo, ma dopo quaranta giorni passati senza che prendesse neanche un pesce, i genitori del ragazzo gli avevano detto che il vecchio ormai era decisamente e definitivamente salao, che è la peggior forma di sfortuna, e il ragazzo li aveva ubbiditi andando in un’altra barca che prese tre bei pesci nella prima settimana.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera
Santiago è un vecchio pescatore cubano ormai abbandonato dalla buona sorte. Sono diventati ottantaquattro i giorni in cui non è riuscito a prendere alcun pesce. Manolo, il ragazzo che fin da bambino lo ha accompagnato in barca, a cui ha insegnato ogni cosa del mestiere di pescatore e nei confronti del quale nutre un profondo affetto, è stato costretto dai genitori a pescare su un’altra barca. Ormai tutti ritengono Santiago un vecchio privo di risorse colpito dalla sfortuna. Vive solo nella capanna del suo piccolo villaggio abbandonato da tutti, deluso e sfiduciato, come colpito da una maledizione. Manolo ricambia però il suo affetto e non manca di far capire a Santiago che preferirebbe pescare con lui. Manolo lo va a trovare tutte le volte che può; cerca di aiutarlo trasportando le lenze o la fiocina o la vela; gli procura le esche. E vederlo arrivare a mani vuote lo rende infinitamente triste e impotente.
Santiago prende nuovamente il mare da solo e questa volta un enorme pesce abbocca all’amo trascinando al largo la sua piccola barca. E’ una lotta molto dura quella tra Santiago e quel pesce spada lungo più di cinque metri; dura tre giorni e tre notti durante le quali il vecchio avrebbe tanto desiderato l’aiuto e il conforto di Manolo. Il pensiero del ragazzo lo accompagna sempre e gli da forza quando sta per cedere; ma c’è anche un altro uomo che lo aiuta in questo suo estenuante percorso e che ritiene un impareggiabile esempio. E’ l’italo-americano Joe Di Maggio, imbattibile capitano della squadra di baseball di New York. Grazie a loro e alla sua perseveranza, Santiago vince la lotta contro il “nobile” pesce. Ma la sua piccola odissea non è conclusa. Durante il viaggio di ritorno Santiago è costretto a fare i conti con gli squali che non vogliono mollare quella preda e che man mano gli strappano. Il vecchio riesce ad avere la meglio su quei pescecani, ma al suo rientro nel porto, del suo enorme pesce è ormai rimasta solo la testa e la lisca, quasi un simbolo di ciò che ha dovuto affrontare. Una vanificazione delle grandi speranze e di tutti gli sforzi? No, piuttosto un elogio della forza e della perseveranza, ma anche del rispetto per la natura e del risentimento per l’uccisione di un animale in fondo simile a lui, forte e solo. Da: http://www.my-libraryblog.com/2008/02/14/il-vecchio-e-il-mare-ernest-hemingway/

Scheda del libro
Autore: Hemingway, Ernest
Titolo: Il vecchio e il mare / Ernest Hemingway ; a cura di Fernanda Pivano
Pubblicazione: Milano : Mondolibri, 1999
Descrizione fisica: XI, 114 p. ; 21 cm
Note Generali: Trad. di Fernanda Pivano
Nomi: Hemingway, Ernest
Pivano, Fernanda
Altri titoli collegati: [Titolo originale] The old man and the sea.
Classificazione: 813.52 – NARRATIVA AMERICANA IN LINGUA INGLESE, 1900-1945

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Hernest Hemingway

Il vecchio e il mare

Il film

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

One thought on “269 lettura finita (1/III anno) – Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...