239 lettura finita (109/II anno) – Harry Potter e i doni della morte di J.K. Rowling


Harry Potter e i doni della morte di J.K Rowling

Inizio lettura 12 giugno 2008 – Termine lettura 14 giugno 2008

La storia di Harry Potter mi ha sempre emozionato, questo sul finale addirittura commosso. Non amo il genere fantasy ma questa saga, con alti e bassi, l’ho sempre seguita. Questo volume, secondo me, ha un paio di pecche: la prima è che, purtroppo, il finale è già noto e quindi la lunghezza del libro, farcito di storie secondarie, a volte mette e a dura prova la pazienza (l’istinto di saltare le pagine mi ha colto diverse volte). La seconda è che forse è troppo cinematografico e a tratti mi pare che l’autrice fosse già precoccupata di disegnare la scenografia del film. Con 200 pagine in meno sarebbe stato perfetto.

Voto: 8,5/10

Incipit

I due uomini apparvero dal nulla, a pochi metri di distanza, nel viotttolo illuminato dalla luna. Per un istante rimasero immobili, le bacchette puntate l’uno contro il petto dell’altro; poi si riconobbero, riposero le bacchette sotto i mantelli e si avviarono rapidi nella stessa direzione.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
“Mi apro alla chiusura”: è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E la saga stessa, giunta alla sua conclusione, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che sembravano già noti, rivelandone segreti e significati profondi. Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, un caleidoscopio di avventure apparentemente già vissute, piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di emozioni, colpi di scena, perdite e conquiste. La conclusione, piena di luce e vapore, sembra indurre a rileggere tutto dall’inizio, per arrivare a chiudere il cerchio. Mai gli interrogativi sono stati così tanti; mai come in questo ultimo volume si ha la piena soddisfazione di una risposta che vada oltre l’apparenza; mai come in questo episodio l’autrice dimostra la sua capacità di sorprendere i lettori, di alimentare un fuoco d’artificio che non cessa di ammaliare il lettore.

Scheda del libro
Autore: Rowling, J. K.
Titolo: Harry Potter e i doni della morte : romanzo / J. K. Rowling ; traduzione di Beatrice Masini
Edizione: 2. rist
Pubblicazione: Milano Salani, 2007
Descrizione fisica: 697 p. ; 21 cm
Note Generali: Sul dorso : HP 7. anno
Numeri: Bibliografia Nazionale – 978-88-8451-878-1

Collegamenti utili per capire meglio il libro

La saga

Il personaggio

I Film

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...