207 lettura finita (77/II anno) – Harry Potter e il principe mezzosangue di J.K. Rowling


Harry Potter e il principe mezzosangue di J.K. Rowling

Inizio lettura 1 marzo 2008 – Termine lettura 4 marzo 2008

Premetto subito che non sono un appassionato di libri Fantasy e che Harry Potter e la sua saga rappresentano per me le uniche letture del genere appena citato. Ero arrivato al quinto capitolo e da tempo meditavo di terminare la serie e così mi sono finalmente deciso a leggere la sesta avventura. I racconti di per se funzionano sempre, catturano il lettore e seppure narrino sempre la quotidianità della scuola piace. Però a voler fare libri troppo “spessi” si finisce, per forza, con l’essere ripetitivi. Dopo un riassunto delle puntate precedenti (180 pagine!!!) comincia la storia e la lettura diventa sicuramente più interessante. Belle le idee, anche l’intreccio, se vogliamo, ma il finale è davvero scontato lo si intuisce facilmente. Eccessivamente lunga la conclusione della storia (forse pensato già per il cinema). Nelle prossime settimane leggerò l’ultimo capitolo della saga. Come rimpiango le prime tre avventure.

Voto: 6,5

Incipit
Era quasi mezzogiorno e il Primo Ministro stava seduto solo nel suo ufficio, a leggere una lunga relazione che gli scivolava via dalla mente senza lasciare la minima traccia.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
Sesto appuntamento con la saga che ha appassionato bambini, ragazzi e lettori di tutte le età. Harry Potter è solo, sconvolto e preoccupato. Il suo amato padrino Sirius Black è morto, e le parole di Albus Silente sulla profezia gli confermano che lo scontro con Lord Voldemort è ormai inevitabile. Niente è più come prima: l’ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino Hogwarts non è più la dimora accogliente dei primi anni, mentre Voldemort è più forte, crudele e disumano che mai. Harry stesso sa di essere cambiato. La frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il posto a una fermezza e a una determinazione diverse, più adulte. Ma quali sconvolgenti imprese lo attenderanno quest’anno?

Scheda del libro
Autore: Rowling, J. K.
Titolo: Harry Potter e il principe mezzosangue : romanzo / J. K. Rowling ; traduzione di Beatrice Masini
Edizione: 2. rist
Pubblicazione: Milano Salani, 2006
Descrizione fisica: 591 p. ; 21 cm
Note Generali: Sul dorso : HP 6. anno
Numeri: Bibliografia Nazionale – 8884516374

Collegamenti utili per capire meglio il libro

La saga 

Il personaggio

I Film

Discutiamone insieme sul forum

Lascia un commento