193 lettura finita (93/II anno) – Il cappello del prete di Emilio De Marchi


Il cappello del prete di Emilio De Marchi

Inizio lettura 6 febbraio 2008 – Termine lettura 9 febbraio 2008

E’ considerato il primo noir italiano. Ma, a mio modo di vedere, di noir c’è solo la coscienza del protagonista, autore del misfatto. Potremmo riassumere questo romanzo con due noti proverbi: le bugie hanno le gambe corte oppure chi la fà l’aspetti. Mi piace molto come scrive De Marchi. Si fa leggere bene, suscita sempre il sorriso nel lettore, è di una rara ironia. L’intreccio è geniale, il “clima” di Napoli ben costruito e presentato. Lo consiglio. Secondo me un libro da leggere.

Voto: 9/10

Incipit
Il barone Carlo Coriolano di Santafusca non credeva in Dio, e meno ancora credeva nel diavolo; e, per quanto buon napoletano, nemmeno nelle streghe e nella iuattura.

Trama. Attenzione: di seguito viene rivelata, del tutto o in parte, la trama dell’opera.
Pubblicato a puntate nel 1887 e in volume nel 1888, “Il cappello del prete” è stato il romanzo più famoso di Emilio De Marchi, subito tradotto anche all’estero. Ambientato a Napoli, narra le vicende del nobile squattrinato Carlo Coriolano, barone di Santafusca che, ridotto alla rovina dai debiti di gioco e da una vita oziosa e dissipata, uccide il ricco prete usuraio don Cirillo per impossessarsi dei suoi soldi. Ma al suo “delitto perfetto” manca un dettaglio chiave: l’occultamento del cappello del prete. Diventato un indizio pericoloso, il tricorno tormenterà il barone come una sorta di allucinazione ricorrente, fino ad arrivare, dopo una serie di peripezie, davanti al banco del tribunale per inchiodarlo alla sua colpa. Romanzo originale, definibile un “giallo psicologico”, “Il cappello del prete” resta ancora oggi un esempio di letteratura d’intrattenimento di alto livello, in cui De Marchi riprende la lezione della grande narrativa europea – da Dostoevskij a Poe, da Manzoni al verismo – alternando con maestria il tono leggero del bozzetto ottocentesco con il registro cupo del romanzo gotico.

Scheda del libro
Autore: De Marchi, Emilio <1851-1901>
Titolo: Il cappello del prete / Emilio De Marchi ; introduzione di Vittorio Spinazzola ; con una nota di Carlo Lucarelli
Pubblicazione: Milano : Oscar Mondadori, 2006
Descrizione fisica: 249 p. ; 19 cm.
Collezione : Oscar classici ; 625
Numeri: ISBN – 88-04-55880-6 ISBN – 9788804558804

Collegamenti utili per capire meglio il libro

Emilio De marchi

Le sue opere in E-book

Discutiamone insieme sul forum

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...